DHL-Nobis: “Il Mezzogiorno è competitivo nel mercato internazionale”

Al convegno di ALIS a Napoli sul rilancio del Mezzogiorno: Intervista ad Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL express Italia – 

NAPOLI – “Anche nel Mezzogiorno c’è possibilità di incremento e competitività per le aziende”, questo è la testimonianza portata da Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL express Italia al convegno sul tema “Il rilancio del Mezzogiorno attraverso la logistica intermodale e sostenibile”, organizzato a Napoli da ALIS, l’associazione per la logistica sostenibile, di cui è presidente Guido Grimaldi. DHL il gigante delle spedizioni internazionali via nave, ferro, treno e anche via aereo, è una delle 1700 imprese consociate ad ALIS che operano in ambito logistico. 

Secondo Nobis il Mezzogiorno ha un grande potenziale, la dimostrazione è che nel 2013 DHL ha aperto un gateway all’aroporto di Napoli raggiungendo, già nei primi sei mesi, risultati di crescita significativa, Abbiamo avuto la possibilità di crescere in maniera sostanziale molto più che in altre regioni d‘Italia tanto che abbiamo raddoppiato i volumi.” (VIDEO)
Ci sono aziende nel Mezzogiorno che sono competitive nel mercato internazionale e globale, hanno prodotti ottimi, la nostra missione è quella di valorizzare il loro potenziale e farle arrivare in tutti i mercati del mondo. Questo è possibile anche nel sud a patto che si facciano gli investimenti giusti. Penso che ci siano le condizioni per poterlo fare e continuare a investire. Stiamo lavorando con l’aeroporto di Napoli per espandere il nostro gateway. E’ necessario che gli investimenti infrastrutturali e i punti nodali, come l’aeroporto, siano collegati bene. Napoli è collegata molto bene con l’autostrada per la Puglia. Questa regione era un mercato storicamente in sofferenza, oggi invece possiamo collegare tutta la Puglia. A Lecce abbiamo clienti importanti come lo stabilimento CNH di IVECO che riusciamo a collegare in 24 ore, è per noi grande soddisfazione”.

Lucia Nappi

LEGGI TUTTO
"Servizi ferroviari tra Europa e Far East - In futuro anche Trieste?" - Webinar Propeller Club Trieste

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC