Changxing, China – “MSC Celestino Maresca”, è stata presa in consegnata dall’armatore Gianluigi Aponte. La nave per una stazza lorda di 24,116 teu è la seconda portacontainer ultra-large consegnata nel mese di marzo alla famiglia Aponte da Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group di China State Shipbuilding, cantieri Changxing, Shanghai.
Le navi fanno parte di una commessa di quattro nuove costruzioni da 24.116 teu di portata, ordinate dall’armatore numero uno al mondo al cantiere navale cinese. Navi uguali di classe “Super Cargo King” lunghe 399,9 metri, larghe 61,5, dotate di tecnologie di ultima generazione per l’efficientamento energetico.
Il 10 marzo scorso Msc Tessa, la prima delle quattro unità, veniva presa in consegna, dal 16 marzo la nave è operativa sulla rotta Cina, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Marocco per poi fare nuovamente rotta verso l’Asia: Singapore e Cina.
“MSC Celestino Maresca”, entrerà in servizio il prossimo 30 marzo e “MSC Raya” la terza nave della stessa classe, sarà operativa dal 13 aprile. MSC inserisce queste navi sulle sue rotte a intervalli settimanali.