La giapponese ONE sorpassa la taiwanese Evergreen nella classifica delle compagnie container

Portacontainer ONE

Cambiamento, probabilmente temporaneo, nella classifica delle shipping line globali. Come attestato dalla Top 100 di Alphaliner, nel mese di agosto è avvenuto il sorpasso della giapponese Ocean Network Express (ONE) sulla taiwanese Evergreen. Scambio di posto quindi tra la sesta e settima posizione, dove ONE con una capacità di trasporto complessiva pari a 1.681,897 teu con un vantaggio di circa di circa 8.000 teu rispetto ad Evergreen entrambe controllano una quota di mercato pari al 6,1% del globale.

Alphaliner
Alphaliner,Top 100 – 21 agosto 2023

Tuttavia il considerevole portafoglio ordini di Evergreen vedrà, a breve, la compagnia taiwanese risalire la graduatoria per posizionarsi nuovamente in vantaggio rispetto a ONE, ed avvicinarsi ad Hapag-Lloyd per il quinto posto. Riguardo ad un possibile sorpasso in quinta posizione rispetto alla tedesca sarebbe da escludere qualora si verificasse l’acquisizione da parte di Hapag Lloyd del 40% azionario della sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) che le banche di stato stanno cercando di vendere entro la fine di quest’anno.

I cambiamenti negli ultimi due anni nelle prime dieci posizioni della graduatoria Alphaliner

La situazione è cambiata notevolmente dall’inizio del 2021, soprattutto al vertice con il sorpasso di Mediterranean Shipping Co (MSC) su Maersk che, per un quarto di secolo, aveva guidato la classifica. La compagnia elvetica in questi due anni e mezzo ha aumentato sempre più la distanza dalla compagnia danese, vantaggio ad oggi di oltre 1 milione di teu. Così come in terza posizione la francesce CMA CGM sembra intenzionata a scalzare dal secondo posto la danese.

LEGGI TUTTO
Annual Meeting Assarmatori 2022 "Le sfide dello shipping sostenibile" - Ai nastri di partenza

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC