Msc Nicola Mastro, nel porto di Gioia Tauro operazioni da record movimentati 17 mila teu

Msc Nicola Mastro nel porto di Gioia Tauro ha imbarcato 9500 containers per una complessiva movimentazione di 17.008 teus. Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati a Gioia Tauro.
MSC NicolaMastro

GIOIA TAURO – Ha attraccato a Gioia Tauro la nuova portacontainer ultra large, MSC Nicola Mastro. La nave per una capacità di 24 mila teu, 399 metri di lunghezza, 61,5 metri di larghezza e un pescaggio a pieno carico di 17 metri è tra le portacontainer più grandi al mondo.

Per la nave, nel suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo, è il secondo ingresso a Gioia Tauro, ha inoltre toccato i porti di La Spezia il 9 agosto (presso LSCT) di Genova il 10 agosto (presso PSA Genova Pra’) ed è attesa il 4 settembre prossimo a Triesta TMT ( Trieste Maritime Terminal) per il varo ufficiale.

A Gioia Tauro la nave è presso il Terminal container MCT  – MedCenter Terminal Container SpA (società terminalistica del gruppo Msc, tramite la controllata TiL, Terminal investment Ltd unico azionista delle quote di MCT).

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio in una nota ha sottolineato le operazioni da record svolte: “la nave ha visto imbarcare 9500 containers per una complessiva movimentazione di 17.008 teus. Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati sia a Gioia Tauro che, di riflesso, nel mercato italiano. Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di oltre 61metri, la Msc Nicola Mastro, intitolata ad uno storico manager della Mediterranean Shipping Company, rientra negli standard delle ultra-large portacontainer che quotidianamente solcano le acque portuali calabresi ma che, in questa occasione, vede segnare il record nella singola movimentazione navale. In crescita costante da anni, il terminalista MedCenter Terminal Container, nei primi sette mesi dell’anno, ha registrato un ulteriore incremento del 2,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2022, riconfermando così il primato nazionale del porto di Gioia Tauro nel settore del transhipment”.

LEGGI TUTTO
Grande incendio scoppiato stanotte nel porto di Ancona - Stamani scuole, università, parchi chiusi

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC