Navigo chiude il 2020 in utile nonostante la pandemia – Riconfermato il CdA

Navigo Balducci

VIAREGGIO – Bilancio consuntivo 2020 di Navigo – società di innovazione e sviluppo della nautica, la più estesa rete di aziende di nautica della Toscana, una delle principali d’Europa. L’Assemblea dei soci si è riunita a Viareggio a Villa Bordone chiudendo l’esercizio 2020 in utile, nonostante sia venuta meno una parte consistente legata agli eventi quali Versilia Yachting Rendez-vous la cui cancellazione è dovuta alla pandemia e ad un’edizione di Yare, evento dedicato alla yachting industry che, lo scorso anno si è svolto, non in presenza.

In sede di Assemblea si è inoltre provveduto alla nomina del CdA e dei vertici. Alla presidenza, come già anticipato da Corriere marittimo, è stata riconfermata Katia Balducci, titolare del Gruppo Overmarine, sono stati inoltre riconfermati: vicepresidente Andrea Giannecchini, presidente di Cna Lucca e i consiglieri Michela Fucile presidente Confartigianato, Carmelo Sgro del gruppo Sgro per servizi a terra. Come rappresentanti istituzionali: Marco Tomei, nuovo ingresso per Paolo Poletti, già generale della Guardia di Finanza, esperto di travel security, business economic e security intelligence.

CONSUNTTIVO 2020  NAVIGO
Il dato complessivo del consuntivo 2020 è pari a 1 milione e 356 mila euro tenuto conto anche delle performance realizzate da Navigo per Rete Penta, il soggetto gestore del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana.
Tra i progetti europei sviluppati ci sono quelli sul charter green, professioni strategiche, mezzi e automazione IOT: progetti nazionali su boa intelligente e miglioramento scafi fluidodinamica; progetti regionali su digitalizzazione piattaforme, sistemi di tracciabilità, strumenti di miglioramento rotte e nuovi materiali. Per il Distretto nautico regionale sono stati organizzati 1200 incontri tra imprese e i settori business, finanza e ricerca; 1,5 milioni di servizi erogati, 15 milioni euro ottenuti per i finanziamenti sui progetti.

LEGGI TUTTO
Ucina e Assomarinas - Riforma concessioni demaniali: "Rispetto per gli operatori"

“Quello passato e anche l’anno in corso sono stati complessi e di cambiamento – ha detto la presidente Balducci – ed abbiamo dovuto fare in conti con una modalità diversa di organizzazione del lavoro riposizionandoci su un’offerta di servizi che ha aperto molte opportunità per Navigo. Sono lieta che l’assemblea mi abbia dato fiducia anche per il prossimo mandato e mi sento di ringraziare i dipendenti e i collaboratori per come hanno saputo affrontare una fase difficile e impegnarsi mantenendo risultati soddisfacenti anche lavorando in smart working e permettendo alla società di intercettare nuove opportunità, finanziamenti e seminare per il futuro”.

Pietro Angelini, direttore generale di Navigo ha specificato:  “Anche se c’è stato il calo derivato dalla mancanza degli eventi, alcune attività progettuali sono cresciute – spiega  – come, ad esempio, i servizi custom alle imprese sul posizionamento nel mercato della fornitura, per il marketing e l’internazionalizzazione, il temporary management. Veniamo chiamati in altre regioni, ad esempio in Puglia, Sicilia e Sardegna come sviluppatori di cluster sul nostro modello. Nei 13 anni di vita, Navigo ha scelto un posizionamento a tappe accreditandosi a livello regionale, nazionale e, attualmente, intendiamo guardare all’Europa anche in vista di tutte le missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Siamo in grado di sostenere le prossime sfide grazie al know-how, alle relazioni e alle competenze maturate”.

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC