Parità di genere nel lavoro, Fincantieri firma i “Women’s Empowerment Principles” dell’ONU

Il gruppo cantieristico triestino promuove azioni di parità di genere nel mondo del lavoro.
Donne Fincantieri

TRIESTE – Fincantieri ha sottoscritto i Women’s Empowerment Principles (WEPs) ovvero i sette principi indicati dalle Nazioni Unite per la promozione della parità di genere nel mondo del lavoro.

Ecco quali sono nel dettaglio i principi:
Promuovere un trattamento equo e una cultura aziendale che mira alla parità di genere, garantire la salute, la sicurezza ed il benessere psicofisico di tutti i dipendenti durante la loro attività, promuovere la loro formazione personale e professionale e sostenere le donne nell’ambito della loro carriera. Infine si prevede la misurazione e la pubblicazione di tutti dei progressi ottenuti.

Già nel 2019 Fincantieri aveva aderito volontariamente al Global Compact dell’ONU,  un’iniziativa che sostiene dieci principi universali, relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione così da promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo. Adesso con la  sottoscrizione dei WEPs, Fincantieri rafforza la propria adesionead una cultura sensibile e attiva nei confronti delle tematiche della diversità e dell’inclusione, arricchendo così il capitale umano del Gruppo grazie al talento di ogni persona.

Il direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, Luciano Sale, ha precisato: “Questa iniziativa è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno per la parità di genere e l’empowerment femminile in azienda. Nella nostra rotta verso il Futuro, abbiamo già introdotto diversi strumenti di bilanciamento tra la vita personale e quella professionale, integrati da attività di coaching, e abbiamo anche svolto programmi di formazione su bias e stereotipi, sul linguaggio inclusivo e sulla genitorialità, che coinvolgono tutti i nostri dipendenti”.

LEGGI TUTTO
Approvato il dl Recovery: Tempi più brevi per le ferrovie e procedimenti più snelli per le Autorità portuali

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC