Mar Rosso, sicurezza e assicurazioni marittime, sfide e opportunità

Sfide e opportunità nel mercato delle Assicurazioni marittime - Incontro studio promosso dalla Federazione del Mare, in occasione della visita in Italia di Lars Lange, segretario generale IUMI-International Union of Marine Insurance.
Mattioli Lange

ROMA – «Il Consiglio dell’UE ha lanciato ufficialmente l’operazione difensiva di sicurezza marittima dell’UE nel Mar Rosso. L’operazione ASPIDES ha un mandato difensivo e accompagnerà e proteggerà le navi commerciali nella zona da possibili attacchi in mare» – Lo ha annunciato il presidente della Federazione del Mare, Mario Mattioli, intervenuto ieri durante l’incontro studio sul tema delle assicurazioni marittime, l’iniziativa si è svolta in occasione della visita in Italia di Lars Lange, segretario generale IUMI-International Union of Marine Insurance, presso la sede della Federazione. Vi hanno preso parte i rappresentanti del cluster marittimo nazionale.

«Tutto il mondo del mare» – ha spiegato Mattioli – «accoglie con grande favore questa decisione perché ormai l’aggravarsi della situazione nell’area mette quotidianamente in pericolo gli equipaggi e sta incidendo sempre più sulla catena di approvvigionamento europea e sulla sicurezza economica generale. È importante incoraggiare e tutte le azioni, comprese quelle diplomatiche, che contribuiscono alla riduzione della crisi nell’area».

Ad aprire l’incontro con i saluti oltre al segretario generale IUMIU, il co-direttore generale ANIA, Umberto Guidoni.  Sono intervenuti: Ugo Salerno, presidente RINA Spa, su decarbonizzazione del settore marittimo; Massimiliano Lauretti, Stato Maggiore Marina Militare, su maritime security, Giorgio Berlingieri e Francesco Siccardi, rispettivamente presidente e vicepresidente AIDIM, in tema di revisione della Collition Convention del 1910 e del dibattito tra IMO e CMI, Alessio Gnecco, presidente AIPAM, sul trasporto di veicoli elettrici, Roberto Spanu (SWISS RE) sugli impatti della transizione sul settore assicurativo.

LEGGI TUTTO
Il Viminale continua la ricerca di una nave per la quarantena dei migranti

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC