L’agenzia britannica per la sicurezza marittima, Ukmto, nell’aggiornamento di ieri ha riferito di aver avuto una comunicazione di un “incidente” nel Golfo di Aden, che si è rivelato essere l’attacco alla “MSC Darwin VI“. Secondo gli orari della compagnia MSC, la portacontainer si trova in rotta da Gibuti diretta verso lo Sri Lanka.
Gli Houthi hanno affermato che questa nave era l’obiettivo. Il portavoce degli Houthi, Yahya Sare’e, rappresentante dell’Iran nello Yemen, ha fatto sapere che gli Houthi hanno attaccato “la nave israeliana Msc Darwin nel Golfo di Aden utilizzando diversi missili navali” – sottolineando inoltre che “l’operazione ha raggiunto il suo obiettivo .” Gli Houthi hanno anche affermato di aver sparato diversi missili direttamente contro Israele.
Secondo quanto rilevato dall’analista di settore Lars Jensen: “Di tutte le compagnie di trasporto marittimo di container, MSC è quella che è stata presa maggiormente di mira nella regione, rispetto a qualsiasi altra nave portacontainer”.
Shanghai Containerized Freight Index, Tassi spot e PSS
Riguardo ai tassi spot, Jensen commenta che lo Shanghai Containerized Freight Index (SCFI) di oggi, ha evidenziato un marcato aumento dei tassi: Shanghai – Nord Europa da 1971 USD/TEU a 2300 USD/TEU.
L’indice, pubblicato settimanalmente, è relativo alle tariffe di trasporto marittimo di importazione da Shanghai, Cina, per le 13 principali rotte mondiali.
Riguardo al PSS – Peak Season Surcharge: Maersk durante il mese di aprile ha emesso 30 diversi annunci di PSS. Tale che il “PSS” sembra che stia diventando un sostituto “de facto” delle tariffe generali General Rate Increase (GRI), minando inoltre la credibilità delle etichette che i vettori utilizzano per nominare i loro vari supplementi. Nello stesso periodo, Hapag-Lloyd ha emesso solo 2 annunci PSS e CMA CGM ha emesso 3 nuovi annunci PSS.