lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Collisione tra la portacontainer MSC Madrid e la ro-ro DFDS

Collisione tra la portacontainer MSC Madrid e la ro-ro DFDS

La nave portacontainer MSC Madrid, navigava diretta al porto di Anversa, in prossimità della città di Flessinga, quando improvvisamente si è scontrata con la nave ro-ro Primula Seaways (DFDS) .
I membri dell’equipaggio non sono rimasti coinvolti nell’incidente e nessuno ha riportato ferite, inoltre non si è verificata alcuna fonte di inquinamento, tuttavia entrambe le navi hanno riportato dei danneggiamenti: alla prua la MSC, mentre la Primula Seaways ha subito un danno alla  fiancata  sinistra.
 
Le autorità belga stanno indagando, sono state eseguite tutte le ispezioni a bordo di entrambe le navi, ma al momento non si conoscono le cause dell’incidente.
 
Primula Seaways, battente  bandiera danese e costruita nel 2004, è una nave ro-ro da 37985 tonnellate di stazza lorda, per 199 metri di lunghezza e 29,5 metri di larghezza, di proprietà della società danese DFDS. Attualmente, in base ai dati forniti dal Sistema di Identificazione Automatica (AIS), si trova ormeggiata a Gand, il porto del Belgio nord-occidentale alla confluenza dei fiumi Lys e Schelda. 
 
 MSC Madrid porta container di 61870 tonnellate di stazza lorda, per 270 metri di lunghezza e 40 di larghezza e costruita nel 2011, dopo l’incidente ha proseguito la navigazione raggiungendo il porto di Anversa, dove ad oggi è segnalata la sua posizione.
 

Post correlati

“Dalla merce varia al container, come il Teu ha cambiato la supply chain” – Propeller Club Livorno

LIVORNO – “Dalla merce varia al Container, come Sua Maestà il teu ha cambiato la Supply Chain quindi la nostra […]

Intitolato a Giuseppe Bono il Centro consulenze strategiche e analisi sull’economia del mare

GENOVA – E’ stato intitolato a Giuseppe Bono, il manager protagonista del grande rilancio dell’industria cantieristica italiana, recentemente scomparso, il […]

Genova, nave si inclina su di un lato durante le operazioni di carico al Terminal Messina, Genova

GENOVA  – Nave si inclina nel porto di Genova, presso il Terminal Messina. Ormeggiata al Molo Canepa la general cargo […]