Gaeta, Blue Forum – Acampora lancia il “tavolo nazionale per valorizzare le professioni del mare”

Gaeta Blue Forum 2024

GAETA – “Investiamo nell’Economia del Mare” è il tema del Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, inaugurato ieri mattina a Gaeta, nella cornice di Villa Irlanda, durante la prima giornata del Meeting in programma dal 10 al 13 aprile, dedicato alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione del Mare, ma soprattutto alla sua economia e agli investimenti futuri da affrontare.Giornata alla quale sono intervenuti i rappresentanti del governo: il ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati; il sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti e il sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro e delle Politiche, Claudio Durigon. Insieme alla partecipazione di autorità civili e militari, ai principali rappresentanti delle Istituzioni e del cluster marittimo.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

A sottolineare l’avvio della manifestazione il momento musicale della Banda Ercole Montano di Gaeta che ha suonato l’Inno nazionale di Mameli e l’Inno Europeo, ne è quindi seguita la benedizione dell’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari e il taglio del nastro da parte dell’ideatore e promotore della rassegna: il presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora.

Il presidente Acampora nel discorso di apertura ha tenuto a sottolineare l’importanza della valorizzazione delle professioni del Mare: “In questa edizione del Blue Forum abbiamo voluto dare spazio al tema dell’istruzione e della formazione in relazione all’occupazione, essenziale in un mondo che cambia a ritmi elevatissimi e che impone un continuo apprendimento. Un Paese che guarda al futuro e che ha riconosciuto tra le filiere strategiche l’Economia del mare deve necessariamente puntare sui driver della formazione legati all’innovazione, alla ricerca e alle nuove tecnologie”.

LEGGI TUTTO
Sviluppo sostenibile: L'Italia nel 2020 perde terreno, gli Obiettivi dell'ONU ancora più lontani

“In questo meeting abbiamo voluto coinvolgere i diversi attori che intervengono nel sistema dell’Istruzione e della formazione: con noi i principali Istituti nautici, gli ITS Academy, i fondi interprofessionali e le Università insieme con le Associazioni di categoria per dialogare sulle professioni del mare, sull’orientamento dei giovani e sulle opportunità di crescita dell’occupazione marittima. Investire sulle competenze è indispensabile per aprire a nuove prospettive e per un salto di qualità del nostro Paese”.

Sul tema Acampora ha pertanto lanciato al parterre politico e ai rappresentanti del cluster la proposta per “un tavolo permanente sulla formazione continua nelle professioni del Mare” –  “E’necessario individuare i principali profili professionali presenti nel Sistema mare” – ha detto – “e definire un’offerta formativa strategica per la qualificazione delle figure professionali di cui le imprese hanno necessità e quindi intercettare le direttrici del cambiamento” – al fine di – “creare una cerniera solida tra il mondo della formazione e quello delle imprese, per fornire loro le competenze di cui hanno bisogno e per valorizzare le professioni del mare”.

I relatori nelle sessioni della giornata di ieri hanno parlato, inoltre, dei temi centrali promossi dall’Unione Europea della sostenibilità ambientale, della transizione digitale e tecnologica del settore. Evidenziando il ruolo che queste tematiche giocano sul fronte della competitività globale delle imprese e dell’economia nazionale. In maniera univoca è stata ribadita la necessità di affrontare il processo di investimenti per mettere le imprese nella condizione di poter compiere il processo di transizione in termini di sostenibilità, digitalizzazione e tecnologia.

Oggi 11 apile, contestualmente al Meeting sarà celebrata anche la Giornata Nazionale del Mare, inoltre  è atteso il collegamento con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presenza di moltissimi altri rappresentanti del Governo: il ministro per le Politiche del mare Musumeci, il presidente del Senato La Russa, i ministri Santanchè, Sangiuliano, Abodi, Urso e i sottosegretari Morelli, Perego e Barbaro. Interverrà con un video messaggio la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

LEGGI TUTTO
Alis esprime soddisfazione per la sospensione dello sciopero dei lavoratori portuali

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar