Gioia Tauro, partite le nuove locomotive Traxx Universal™ DC di Mercitalia Rail

Mercitalia Gioia Tauro

GIOIA TAURO – Sono già operative le nuove locomotive Traxx Universal™ DC del Polo Logistica del Gruppo FS, consegnate nei giorni scorsi da Alstom a Mercitalia Rail, che effettuano il collegamento tra il porto di Gioia Tauro e la Campania a supporto dell’import/export del settore della produzione di automotive nazionale. Il servizio permette un’operatività di integrazione di ultimo miglio ferroviario, con l’importante innovazione che il collegamento viene effettuato con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra.

Il Polo Logistica è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel trasporto merci e nella logistica, guidato da Mercitalia Logistics Mercitalia Rail è la società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) specializzata nei servizi di trazione ferroviaria:

Ogni servizio permette di trasportare circa 200 autovetture prodotte in Campania e che giungono nello scalo calabrese per essere esportate negli Stati Uniti, attraverso le navi di Grimaldi Group. I servizi fanno parte dell’offerta di Mercitalia Rail a supporto del settore dell’automotive, che nel 2023 ha visto oltre 2.700 treni dedicati, con un incremento del 10% sul 2022, per un totale di circa 300mila vetture.
Mercitalia Rail, società del Polo Logistica Gruppo FS Italiane, è la principale impresa ferroviaria in Italia per il trasporto e la logistica delle merci.

Mercitalia Gioia Tauro
Mercitalia Rail – Nuove locomotive Traxx Universal™ DC

Campania e settore Automotive

La Campania ha un ruolo strategico nell’industria dell’Automotive nazionale, nella regione sono presenti oltre 450 imprese che operano nel settore; la maggior parte delle imprese regionali è attiva nel campo della: fabbricazione di componenti in gomma e materie plastiche (4%); fabbricazione di componenti idrauliche sistemi fluidodinamici, trasmissione idrostatica, apparecchiature elettriche ed elettroniche (56%); fabbricazione di autoveicoli e loro motori (42%). In Campania sono inoltre presenti importanti centri di ricerca aziendali, come quelli di Stellantis. Inoltre, è presente un grande patrimonio culturale immateriale per ricercatori e competenze sviluppate nel campo dell’Ingegneria dei Sistemi di Trasporto.

LEGGI TUTTO
Gaeta, 3° Summit Nazionale Economia del Mare Blue Forum - Ecco il Programma

Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, ha dichiarato: “Grazie alla messa sui binari di queste nuove locomotive diamo una svolta qualitativa ai servizi offerti nel porto di Gioia Tauro – ha detto Le innovative Traxx Universal DC con modulo Last Mile rappresentano un importante passo in avanti per l’integrazione ferro-mare previsto anche dal piano industriale del Polo Logistica. Una combinazione fondamentale per aumentare la quota di traffico intermodale delle merci attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza, a sostegno delle economie del sud e dell’import/export italiano”.

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, ha sottolineato: “Continua il nostro impegno a sostegno dell’intermodalità, affinché il porto di Gioia Tauro assuma un sempre più spiccato ruolo di hub logistico di riferimento per l’intero Mezzogiorno”.

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC