Assarmatori Annual Meeting, protagonista lo shipping – A Roma il 20 giugno

,Annual Meeting Assarmatori in programma il 20 giugno a Roma, Grand Hotel Parco dei Principi con inizio alle ore 10
Assarmatori Assemblea

ROMA –“Al servizio dell’Italia” è quindi il tema che quest’anno affronta l’Annual Meeting di Assarmatori in programma il 20 giugno prossimo a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi con inizio alle ore 10.   Assarmatori è l’Associazione che aderisce a Conftrasporto-Confcommercio, e rappresenta le primarie compagnie italiane di navigazione e alcuni tra i principali operatori esteri attivi in ogni settore del trasporto marittimo.

In apertura del Meeting intervengono il presidente di Assarmatori, Stefano Messina e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini andando a toccare le tematiche più stringenti del trasporto marittimo italiano ed europeo.

A seguire la tavola rotonda con a cui partecipano  i ministri Daniela Santanché, Nello Musumeci e Raffaele Fitto, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Nicola Carlone, l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e l’executive chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. Modera l’iniziativa, Laura Chimenti, giornalista del TG1

Il focus dell’evento sarà proprio sul ruolo centrale che l’armamento riviste per l’Italia, non solo per l’approvvigionamento delle merci e per il flusso di export del Made in Italy, ma anche per il contributo decisivo alla sicurezza e all’indipendenza, a partire da quella energetica, del Paese. Un ruolo strategico e fondamentale, tanto più alla luce delle forti tensioni geopolitiche che ormai da un anno e mezzo scuotono anche l’Europa.

La necessaria semplificazione del complesso apparato regolatorio dello shipping, le normative comunitarie e internazionali in materia di sostenibilità ambientale, la carenza strutturale del personale marittimo, il PNRR, il Piano del Mare in via di stesura, l’andamento del trasporto marittimo in Italia, i carburanti alternativi, le crociere, i servizi delle Autostrade del Mare, i collegamenti di corto raggio, la cantieristica e la ripresa del mercato delle crociere.

LEGGI TUTTO
Conferimento rifiuti delle navi nei porti - Il botta e risposta tra armatori e Assoporti

Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della tavola rotonda – moderata dalla giornalista del TG1 Laura Chimenti -che vedrà protagonisti il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, il ministro per il Sud, la Coesione territoriale e il PNRR Raffaele Fitto, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Nicola Carlone, l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e l’executive chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago.

Spetterà al presidente di Assarmatori Stefano Messina introdurrà le tematiche e traccierà la rotta per il futuro dell’armamento. Dopo la sua relazione, seguirà l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Al Parco dei Principi, oltre agli associati di Assarmatori, sono attesi anche i principali rappresentanti del cluster marittimo-portuale-logistico italiano, nonché del mondo associativo extra marittimo, dell’imprenditoria, del governo, del parlamento e delle istituzioni.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@assarmatori.eu

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC