Milleproroghe, l’ok della Camera su emendamento per riduzione e revisione canoni del 2021

Lavoro porto

Nel via libera di ieri alla Camera al cosiddetto decreto Milleproroghe è stato approvato l’emendamento proposto dalla Lega (a firma di Edoardo Rixi, Viviani, Foscolo e Di Muro) che impegna il governo a valutare la possibilità di consentire alle Autorità di Sistema Portuale di poter ridurre e rivedere i canoni di concessione per il 2021 a beneficio di terminalisti, operatori e lavoratori portuali. L’approvazione dell’emendamento segue il ritiro, il 20 febbraio, dell’emendamento Gariglio. Il decreto attende adesso il passaggio in Senato prima della definitiva approvazione entro il 1 marzo. 

(Testo modificato nel corso della seduta) 

Ordine del Giorno 9/2845-A/117

La Camera, premesso che: l’articolo 36 del codice della navigazione (regio decreto 30 marzo 1942, n. 327) disciplina le concessioni demaniali marittime; gli articoli 16, 17 e 18 della legge portuale (legge 28 gennaio 1994, n. 1994) disciplinano, rispettivamente, le operazioni portuali, la fornitura del lavoro portuale temporaneo, le concessioni di aree e banchine; considerato il significativo calo dei traffici registratosi nei porti italiani e considerata altresì la necessità di contenere i negativi effetti economici derivanti dalla pandemia COVID-19 e ridurre i costi connessi alle misure di prevenzione e contenimento adottate,

impegna il Governo: a valutare l’opportunità:

a) di consentire alle autorità di sistema portuale, ove ne ricorrano le condizioni e nel rispetto degli equilibri di bilancio, di applicare anche per l’anno 2021 le riduzioni dei canoni previste dall’articolo 199, comma 1, lettera a), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in relazione alle riduzioni di fatturato registrate nel 2021 rispetto al 2019; b) di consentire, compatibilmente con la disciplina eurounitaria e ove ne ricorrano le condizioni, una modifica dei rapporti concessori in essere al fine di tenere conto degli effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19 e di garantire l’equilibrio economico-finanziario delle concessioni medesime. 9/2845-A/117. 

LEGGI TUTTO
La nave di rigassificazione Golar Tundra arrivata a Piombino - Ruolo, strategie e tempistiche

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC