Ports > Il cluster marittimo-portuale compatto contro la procedura d’infrazione UE

Il cluster marittimo-portuale compatto contro la procedura d'infrazione UE

ROMA - A seguito della notizia ricevuta riguardante la procedura attivata dalla Commissione Europea in materia d’imposizione fiscale sui canoni, le Associazione del cluster marittimo-portuale, di seguito indicate, dichiarano:
Le Associazioni del cluster marittimo-portuale denunciano i contenuti della lettera ricevuta dal Governo Italiano con la quale si richiede la modifica del Testo Unico delle Imposte Dirette nella parte che esonera gli enti pubblici dal pagamento delle imposte.
 
Far apparire le Autorità di Sistema Portuale come imprese impegnate in attività economiche è giuridicamente sbagliato rispetto alla normativa vigente e alle scelte chiaramente contenute e ancor recentemente ribadite nella legislazione nazionale. Si rischia quindi soltanto di alimentare inaccettabili tentativi di modificare il modello pubblicistico dei porti italiani.
Considerare l’attività di riscossione delle Autorità di Sistema Portuale alla pari delle attività d’impresa di diritto privato ha come conseguenza diretta quella di creare incertezze nel dato normativo vigente in danno degli operatori, mettendo quindi in pericolo i positivi risultati derivanti dalla recente riforma della portualità fortemente voluta e sostenuta dal ministro Delrio.
 
Le associazioni del cluster marittimo-portuale firmatarie della presente nota congiunta sono unite e compatte nel  respingere al mittente le richieste che giungono da Bruxelles e mettono a disposizione del Governo tutte le proprie competenze a tutela del bene pubblico.
 
ASSOPORTI, ASSOLOGISTICA,  ASSITERMINAL,  ASSARMATORI, ASSOCOSTIERI, ANCIP, ASSOGASLIQUIDI, ANTEP, ANGOPI, CONFETRA, CONFITARMA, FEDERAGENTI,  FEDERAZIONE DEL MARE, FISE-UNIPORT, FEDEPILOTI, FEDESPEDI, UNIONE PILOTI
 
 
 

Post correlati

Livorno / Canale di accesso al porto: Nuovo progetto di allargamento e dragaggio

L’Autorità di Sistema presenta nuovo progetto di allargamento e approfondimento del canale di accesso al porto. Per un costo di […]

Nel 2018 sono transitate dal Canale di Suez 18 mila navi (+3,6%) – Effetti sul Mediterraneo

Effetti del nuovo Canale di Suez sui traffici nel Mediterraneo. Convegno “Le prospettive marittime del Mediterraneo, tra canale di Suez e […]

Genova, Terminal San Giorgio firmata la concessione fino al 2033, previsti investimenti e assunzioni

GENOVA – Firmata ieri la concessione di Terminal San Giorgio, terminal multipurpose nel porto di Genova- Sampierdarena. La richiesta del […]


Leggi articolo precedente:
Porto di Salerno
Demanio marittimo, formazione economico giuridica /Propeller Club Salerno

Corso di formazione economico-giuridico sul demanio marittimo a Salerno. SALERNO - Il Propeller Club Port of Salerno, in partnership con...

Chiudi