LIVORNO – In dirittura d’arrivo la firma del DPCM di istituzione della ZLS Toscana.
La questione è all’attenzione del governo, lo ha riferito l’on. Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) intervenuto stamani a Livorno al convegno promosso dall’AdSP per sollecitare la politica e il governo all’istituzione della Zona Logistica Semplificata Toscana, sbloccando l’impasse di questi ultimi 18 mesi.
“Il ministro Fitto” – ha dichiarato Torselli- ha assicurato che il DPCM è pronto per essere firmato, mancava solo un tecnicismo. Il Decreto, pertanto, andrà lunedì in votazione al Parlamento. Fitto si impegna dalla prossima settimana a trasmettere il DPCM alla Corte dei Conti“.
La proposta per l’istituzione della ZLS Toscana veniva formalizzata dalla Regione Toscana con la delibera di approvazione da parte della Giunta Regionale il 26 aprile 2022. Momento dal quale il percorso amministrativo non si è concluso, lasciando pendente l’istruttoria presso la presidenza del Consilio dei ministri.
Alle ZLS, individuate nelle aree più sviluppate del Paese, sono interessate oltre alla Toscana anche Piemonte, Lombardia Liguria e Emilia Romagna e per le quali, ad oggi, è mancato il passaggio decisivo.
Solo per il Veneto è stata formalizzato l’avvio, relativo al porto di Venezia-Rodignino, con il DPCM del 5 ottobre del 2022.