Autostrade del Mare, collegamenti Italia-Grecia: RAM presenta a Parigi “Adri up”

SITL Solutions Logistiques edizione 2018
PARIGI – Rete Autostrade Mediterranee (RAM) Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.a., società in house del MIT presenta “Adriatic Mos Upgraded Services”- Adri-up“, il progetto di cui è promotrice è finalizzato ad incrementare l’efficienza dei collegamenti Italia-Grecia attraverso interventi cofinanziati dalla comunità europea, potenziando il sistema delle Autostrade del Mare nell’area adriatico-ionica.
 
La presentazione del progetto è avvenuta nell’ambito dI SITL- Solutions Logistiques edizione 2018, una delle più importanti fiere europee dedicata al trasporto e alle soluzioni logistiche, in corso a Parigi da ieri al prossimo 23 marzo.
 
RAM  dal 2004 si occupa di attuare il programma delle Autostrade del Mare all’interno del più ampio contesto della rete Trans Europea dei trasporti (TEN-T) con specifico riferimento al Corridoio trasversale Motorways of the Sea (MoS).
Il progetto presentato a Parigi ha l’obiettivo di sviluppare i collegamenti nell’area adriatico-ionica, attraverso una serie di progetti e interventi infrastrutturali nei porti di Trieste, Ancona ed Igoumenitsa (Grecia) e nel retroporto di Fernetti. Tutto questo per potenziare i servizi lungo il corridoio adriatico ionico e in connessione con tre corridoi della rete centrale TEN-T: Bac, Scan-Med ed Orient-East Med.
 
I vantaggi previsti sono molti, a partire dall’aumento dei flussi di traffico passeggeri e merci, la promozione del trasferimento modale e collegamenti efficienti tra i porti e i nodi dell’hinterland.  Si punta inoltre alla riduzione delle emissioni inquinanti attraverso il trasferimento modale dalla strada al trasporto marittimo e ferroviario.
Il progetto Adri-Up sarà presente, per l’intera durata della fiera, presso lo stand Hall 6 – K 112.
LEGGI TUTTO
Grimaldi: Le Autostrade del Mare muovono 450 mln di passeggeri e 260 mln di auto"/ Intervista

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

MSC