Aperta la nuova Strada Superba in quota per l’accesso ai varchi portuali di Genova Sampierdarena

Aperta al traffico la nuova strada della Superba in quota, con accesso diretto al porto dal casello autostradale di Genova Aeroporto.
Superba in quota
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Aperta al traffico la nuova strada della Superba in quota che dirige i mezzi pesanti dal casello autostradale di Genova Aeroporto direttamente al porto, diminuendo notevolmente le interferenze delle operazioni logistiche portuali sul traffico cittadino.

Il nuovo viadotto, del costo di circa 8,9 milioni di euro, rappresenta solo una delle dieci opere infrastrutturali attualmente in fase di realizzazione lungo i 6 km della principale strada di accesso ai terminal portuali di Genova Sampierdarena, che si estende da ponente fino alle banchine storiche di Bettolo-Sanità, passando per il “nodo” di San Benigno collegato con il casello autostradale di Genova Ovest.

Salvini Seno
Visita del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

In occasione dell’apertura della nuova Strada della Superba, dedicata alla logistica delle merci in arrivo e partenza dal porto di Genova, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha svolto un sopralluogo tecnico al cantiere per ispezionare le opere realizzate, tra cui il nuovo Ponte del Papa, e il progresso dei lavori di estensione e potenziamento della sopraelevata portuale, attualmente completati al 90%. In effetti, ci sono poco più di 200 metri per terminare anche l’infrastruttura che rafforza l’attuale sopraelevata collegandola alla nuova strada Superba tramite il Ponte del Papa. Questo progetto, completato nel 2024, attraverso la sua struttura ad arco con due piani sovrapposti, offrirà ai veicoli in transito nel porto di Genova Sampierdarena quattro corsie elevate e altre due a livello della strada, progettate per essere raddoppiate in situazioni di emergenza.

Ponte Papa Genova
Ponte del Papa

La nuova impostazione migliorerà notevolmente la viabilità agevolando gli accessi ai varchi portuali. Il recente Ponte del Papa, premiato con il riconoscimento OICE 2023 come eccellenza per un progetto di infrastruttura viaria, è il primo in Europa – e tra i primi 6 a livello mondiale – a presentare una struttura ad arco su due livelli con un’unica campata di quasi 100 metri e un peso di 2.000 tonnellate.

Il complesso degli interventi per la nuova accessibilità stradale ai terminal portuali rientra nel Programma Straordinario di investimenti per il rilancio del porto di Genova e della città dopo il tragico crollo del ponte Morandi. Il Piano delle Opere è iniziato nel 2021, con un investimento complessivo di circa 166,8 milioni di euro, con la finalità di semplificare e accelerare gli accessi e il traffico in porto, collegando i terminal portuali di Genova Sampierdarena direttamente con i percorsi autostradali verso Ventimiglia e la Francia (A10), verso il Piemonte e i maggiori trafori alpini (A26), e infine con Milano (A7) e i retroporti dell’hinterland.
Inoltre separando il traffico pesante da quello urbano consente di conciliarsi con le attività portuali e la vita cittadina, favorendo così uno sviluppo sostenibile della competitività del porto di Genova e dell’intero sistema logistico, a vantaggio del territorio
LEGGI TUTTO
Elezioni europee: Fai-Conftrasporto presenta il Manifesto per l’Europa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros