Accademia Navale, Livorno – Il ministro Guerini agli Allievi: “Servire il Paese dal mare”

Giuramento Accademia

Giuramento all’Accademia Navale di Livorno – giurano i 212 “Allievi” alla presenza presente il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il comandante dell’Accademia contrammiraglio Flavio Biaggi.

Nicolò Cecioni

LIVORNO – Sono 212 gli allievi dell’Accademia navale di Livorno che sabato mattina con orgoglio e commozione hanno prestato il proprio giuramento di fedeltà alla Repubblica. A gridare “Lo giuro” nel piazzale dell’Accademia all’ombra del Brigantino sono stati 108 allievi della prima classe del corso normale, 93 del 19° corso a ferma prefissata e 11 del corso piloti di complemento. Dopo tre mesi di addestramento, finalmente i marinai potranno intraprendere il loro percorso accademico.

La solenne cerimonia si è svolta, come al solito, davanti a tantissima gente. Oltre a genitori, amici e parenti che hanno ripreso con i propri smartphone ogni momento del giuramento, erano presenti anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il comandante dell’Accademia contrammiraglio Flavio Biaggi, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il prefetto Gianfranco Tomao.

«Entrando in Marina – ha detto il ministro rivolgendosi agli allievi – avete colto una straordinaria opportunità: servire il Paese sul mare e dal mare e appartenere ad una salda Istituzione cui ispirare il proprio senso di dedizione, l’etica dell’obbedienza, la consapevolezza della propria dignità, il valore dell’esempio». Particolarmente emozionato anche Giuseppe Cavo Dragone: «Questa cerimonia – ha detto – è da pelle d’oca. Anche io 43 anni fa ero uno di voi e non dimenticherò mai quel momento. Siate sempre fieri di servire la Marina militare, oggi iniziate un percorso ricco di sacrifici ma anche di enormi soddisfazioni».

LEGGI TUTTO
Deposito GPL Chioggia - Authority e Comune al MISE: "fare chiarezza sulla situazione""

A salutare i 212 allievi è stato anche Biaggi. «Questo è un corso di formazione di eccellenti qualità che vi insegnerà dedizione, perseveranza e spirito di sacrificio. Benvenuti».

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC