Il Mit approva per Genova altri 8 milioni per 8 opere: dalla Diga al nuovo super bacino

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato oltre 8 milioni di euro del “Fondo progettazione” a favore degli 8 progetti proposti dall’AdSP nell’ambito degli interventi in corso nel porto di Genova.
Diga Genova
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Approvati oltre 8 milioni di euro dal Mit per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a favore del “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate – risorse 2021-2023 e residui biennio 2019-2020”. Il finanziamento approvato è pari ad euro 8.353.354 – sui 39.466.000 euro disponibili nel fondo per le Autorità di Sistema Portuali.

La richiesta di ammissione al finanziamento era stata presentata dall’AdSP MLO che ha così ottenuto  per i progetti di fattibilità tecnico economica degli interventi relativi allo sviluppo delle aree industriali portuali di Genova Sestri Ponente con la creazione del nuovo “super bacino”; alla Nuova Diga Foranea di Genova; ai dragaggi nel bacino di Genova per consentire l’accessibilità in sicurezza alle portacontainer e alle navi passeggeri; alla riqualificazione dei collegamenti ferroviari con il parco Campasso; all’adeguamento delle infrastrutture di Calata Bettolo e del terminal contenitori Ronco-Canepa; alla manutenzione della scogliera a protezione del terminal di Genova-Pra’. Infine, sono stati ammessi al finanziamento anche i progetti di potenziamento della security dei varchi portuali.

Il decreto di approvazione delle proposte e autorizzazione di impegno di spesa a favore dell’AdSP è disponibile nella sezione Trasparenza del sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

LEGGI TUTTO
In preparazione la cerimonnia di avvicendamento al comando dell'Accademia Navale di Livorno

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori