COSCO vicina al sorpasso di CMA CGM al terzo posto nella graduatoria container

COSCO Shipping
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Il gruppo cinese COSCO potrebbe presto  superare la francese CMA CGM al terzo posto della graduatoria globale delle compagnie di navigazione attive nel trasporto marittimo containerizzato.

Pertanto, oltre al sorpasso in vista di MSC su Maersk alla leadership della graduatoria mondiale, dopo quasi due decenni di dominio della danese, anche le posizioni inferiori, terza e quarta, sarebbero in fase di ridefinizione.

Così il gruppo COSCO con 2,97 milioni di teu di capacità operativa totale, rispetto ai 3,01 milioni di teu di CMA CGM, secondo la società di consulenza francese Alphaliner, sarebbe imminente al sorpasso, a  meno che il gruppo francese non immetta nella flotta nuove navi e nuova capacità.

Top4 shipping

Dal punto di vista della flotta di proprietà la cinese COSCO – con 1,55 milioni di teu – avrebbe già sorpassato CMA CGM (1,23 milioni di teu)  se non fosse per le navi noleggiate dalla compagnia francese.

I portafogli ordini nei cantieri

Alphaliner evidenzia inoltre che il gruppo cinese ha in essere un portafoglio ordini pari a 585.272 teu e, pertanto, superiore a quello della francese CMA CGM che ammonta a 525.452 teu.

Il 2 settembre, OOCL, controllata di COSCO, ha chiuso due contratti per dieci navi da 16.000 teu presso i cantieri navali affiliati Dalian COSCO KHI Ship Engineering e Nantong COSCO KHI Ship Engineering per un totale di 316 milioni di dollari.

A questi ordini si aggiungono anche una dozzina di navi da 23.000 teu che OOCL ha ordinato nel 2020, sei navi da 14.000 teu e quattro navi da 16.000 teu che COSCO Shipping Lines ha ordinato ai cantieri del gruppo COSCO Shipping Heavy Industry (Yangzhou) il 15 luglio scorso.

LEGGI TUTTO
Taranto, inaugurazione al Terminal container SCCT e arrivo della prima nave

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori