lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Triestre premia Finacantieri: “Propeller d’oro 2016”

Triestre premia Finacantieri: "Propeller d'oro 2016"

TRIESTE- Una frecciata a chi si ricorda di Fincantieri solo in occasione di aspetti negativi, il futuro in Cina e un appello per sostenere i corsi di laurea in Ingegneria navale. E' stata una partecipazione sentita, quella che ha visto ieri sera protagonista, al Propeller Club di Trieste, Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri. Il manager era stato invitato per ritirare il "Premio Propeller d'Oro 2016", attribuito appunto a Fincantieri. “E' una delle prime cerimonie alle quali partecipo, sono sempre stato in disparte, ma ho voluto accettare perché finalmente qualcuno in regione si accorge che c'è Fincantieri non soltanto quando si parla di amianto o di processi”. Queste le parole di Bono commentando con estremo piacere l'attribuzione del premio alla società che, alla sua guida, ha costruito ben 56 navi, passando da un solo cliente ad essere il riferimento delle maggiori compagnie di navigazione, soprattutto per quanto riguarda le navi da crociera. Il tutto dopo avere ristrutturato un'azienda che, all'epoca, era completamente nelle mani dello Stato. “Quando sono arrivato l'azienda era sull'orlo di un destino incerto. Oggi mi fa piacere che in regione qualcuno si ricordi di questa realtà, che abbiamo fortemente voluto mantenere a Trieste. Credo che abbiamo la capacità e la forza per affrontare il futuro – ha proseguito Bono – in una città che ha delle eccellenze mondiali. Svegliamoci tutti, questo Paese ha bisogno di tutti”. “Per quanto riguarda le prospettive, vorrei innanzitutto fare un appello: ci sono 3 facoltà di ingegneria navale in Italia. Stanno scomparendo, perché mi dicono che bisogna attribuire un determinato numero di professori. Questo è un Paese distratto, credo invece che questo settore possa dare più di qualcosa. Come facciamo a costruire le navi se non abbiamo gli ingegneri navali? Negli ultimi due anni abbiamo assunto più di 500 ragazzi – ha concluso Bono – e le ultime consegne vanno al 2027, non credo ci siano società con queste caratteristiche. Ci stiamo imbarcando in una grande avventura in Cina, ma bisogna che le teste intelligenti vengano coltivate nel nostro Paese. Una nave costa circa 1 miliardo di euro, non c'è al mondo un oggetto che costi tanto”.

Sono particolarmente felice di poter consegnare questo premio a Fincantieri, un’eccellenza a livello mondiale nel campo della cantieristica navale e, particolarmente, nella costruzione di grandi navi passeggeri. Il suo forte radicamento sul territorio, del quale ha contribuito alla maggiore conoscenza a livello internazionale – ha detto il presidente del Propeller Club di Trieste, Fabrizio Zerbini - hanno perfettamente fatto identificare nella società premiata la mia proposta, condivisa all’unanimità da tutti i componenti del Consiglio direttivo del nostro Club”. Nella serata dell'ultima conviviale del 2016, sono anche stati consegnati gli attestati di soci onorari al neopresidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, al segretario della stessa Authority, Mario Sommariva, e al Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, C.V. Luca Sancilio.

Post correlati

Hapag Lloyd e Forto accordo sui biocarburanti per trasporti marittimi green

Partnership tra il carrier globale di container Hapag-Lloyd e Forto società di logistica e soluzioni tecnologiche applicate alla catena di […]

A MSC Tessa il primato, momentaneo, di portacontainer più grande al mondo (24.116 teu)

SHANGHAI – Si chiama MSC Tessa ed è la portacontainer più grande del mondo con una capacità di 24.116 TEU. […]

MSC alla conquista del mercato ospedaliero, acquisterà Medclinic International

Mediterranean Shipping Company, globar carrier numero uno al mondo,  è pronta ad ampliare le proprie attività ed entrare nel business […]


Leggi articolo precedente:
Bilancio di sostenibilità comparto chimico e petrolifero toscano

LIVORNO -  Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2015 del comparto chimico e petrolifero toscano, in Confindustria Livorno e Massa Carrara...

Chiudi