MILANO – SHIPPING, FORWARDING & LOGISTICS meet INDUSTRY III° edizione, a Milano Centro Congressi Assolombarda – dal 31 gennaio al 1 febbraio – si rinnova per il terzo anno consecutivo l’incontro tra Shipping e Industria
FOCUS su: mezzi di trasporto e movimentazione per la nuova logistica: nuove motorizzazioni, nuovi carburanti, autonomia. Volumi di carico sempre più concentrati, ricerca dell’efficienza economica massima, supply chain e catene distributive con tempistiche stringenti, necessità di ridurre l’impatto ambientale e di occupazione di suolo, garanzia di security e safety lungo tutta la catena: le caratteristiche della nuova logistica industriale e distributiva stanno guidando la rivoluzione in corso nei mezzi di trasporto e di movimentazione. Una ricognizione delle tecnologie e delle evoluzioni più significative.
A che punto è l’automazione nella guida dei mezzi di trasporto e movimentazione?
Le navi autonome sono possibili entro il prossimo ciclo di rinnovamento delle flotte?
Che prospettiva per i droni aerei per le merci, oltre il campo applicativo urbano?
La guida autonoma sui mezzi gommati, dal platooning alla movimentazione in ambienti controllati. Ibrido diesel-elettrico, LNG, elettrico a batterie e a celle a combustibile, alimentazione via linea fissa, quale la roadmap per le nuove motorizzazioni in ambito trasporti su strada?
La rapida movimentazione dei contenitori dal punto di sbarco agli hub di distribuzione può essere affrontata con strumenti innovativi, come navette automatiche e hyperloop in galleria? Dove si pone la soglia di convenienza?
Che progetti sono allo studio?
Quali strumenti per la logistica distributiva in ambito urbano?
Che integrazione tra mezzi tradizionali e autonomi?
Fattorini su monopattino elettrico o uberizzazione totale?