lorenziniterminal
grimaldi
Digital & Technology > Rina acquisisce Logimatic Solutions e si rafforza nella gestione digitale delle flotte

Spadoni

Rina acquisisce Logimatic Solutions e si rafforza nella gestione digitale delle flotte

GENOVA - RINA ha annunciato l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Logimatic Solutions, azienda leader nel software, con sede in Danimarca. L'azienda, con un fatturato di circa 6 milioni di euro, sarà completamente integrata all'interno del Gruppo RINA e i suoi quasi 50 dipendenti continueranno nell'attuale struttura dai suoi uffici in Danimarca, Singapore e Cile.

Questa acquisizione è in linea con il piano strategico del RINA e rafforzerà la conoscenza di prima classe delle soluzioni digitali dell'azienda, fornendo supporto ai clienti per operazioni aziendali efficienti e sostenibili.

Con questa operazione RINA, multinazionale di ispezioni, certificazione e consulenza ingegneristica, aggiungerà il software Sertica al suo portafoglio di offerte marine per la gestione delle flotte, mentre Inextia, Fotodok e Renomatic completeranno quelle per il settore dell’energia e industry.

Sertica  è la soluzione di gestione della flotta, che integra un'ampia gamma di funzioni, moduli e caratteristiche per tutte le aree dell'attività marittima, incorpora la manutenzione della flotta, la gestione degli acquisti e i moduli HSQE per fornire approfondimenti sulle operazioni della flotta, consentendo un monitoraggio, controllo e costi efficaci risparmio.

Ugo Salerno, Amministratore Delegato del RINA, ha dichiarato: «Il business di Logimatic Solutions integra perfettamente quello di Rina, non solo perché aumenta ulteriormente la nostra capacità tecnica nel settore dei servizi digitali, ma anche in termini geografici, perché ci avvicina ai clienti in aree chiave come il nord Europa. Il software per la gestione delle flotte, SERTICA, gode di un'ottima reputazione sul mercato ed è già installato su oltre 1400 navi in ??tutto il mondo».

Lars Riisberg, CEO di Logimatic Solutions, ha dichiarato: «Quando Rina ci ha presentato la strategia globale per la fornitura e l’espansione dei servizi digitali, ho visto un'opportunità unica. Credo davvero che i nostri prodotti e la nostra organizzazione meritino la possibilità di crescere con un'azienda forte e multinazionale. Facciamo tesoro dello stretto rapporto con i nostri clienti e questo non cambierà. Continueremo a sostenere e far crescere il team SERTICA collaborando con Rina con lo stesso approccio professionale, ma informale. Questo è nel nostro DNA».

L'esperienza acquisita da Logimatic Solutions rappresenta un passo avanti nell'espansione della capacità di offerta digitale di RINA. Oltre a strumenti digitali avanzati, l'acquisizione fornisce a RINA personale altamente qualificato con competenze combinate di mercato, tecniche e IT. Questo pone l'azienda in una posizione più forte nell'area nord europea per completare la sua posizione già leader nel sud del continente.

Post correlati

Ports of Genoa, dal 1 gennaio 2022 on line lo Sportello Unico Amministrativo (SUA)

GENOVA – L’AdSP del Mar Ligure Occidentale dal 1° gennaio 2022 darà avvio operativo allo Sportello Unico Amministrativo (SUA) che […]

Circle, progetto Waste2BioComp finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon

Il progetto avrà un impatto significativo sulla riduzione dell’uso di materiali a base fossile nell’ambito dei settori industriali tessili, imballaggi […]

La tecnologia ferroviaria europea ERTMS presto anche in Italia – RFI, bando di gara di 2,7 mld

European Rail Traffic Management System (ERTMS) è il sistema tecnologico ferroviario che l’Europa ha scelto come linguaggio comune che garantisce […]


Leggi articolo precedente:
Darsena Toscana
Giovannini firma il Decreto porti, gli interventi ammessi al finanziamento del Piano Complementare

ROMA - Il ministro Enrico Giovannini ha firmato il Decreto Porti, il programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici...

Chiudi