L’ultimo aggiornamento del WCI, World Container Index, di Drewry conferma la discesa dei noli marittimi dei container, l’indice composito è diminuito del 3% questa settimana (dati del 3 novembre) 36a diminuzione settimanale consecutiva, ed è sceso del 67% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. Continua la discesa anche sulla rotta Asia – Italia (Shangai-Genova -3%) questa settimana. Il maggiore decremento, lo si riscontra sulle rotte Asia-Atlantico (Shanghai – New York -55% su base annua).
Il WCI di Drewry è pari a 3.050 dollari per container da 40 piedi è ora inferiore del 71% rispetto al picco di 10.377 dollari raggiunto a settembre 2021. È inferiore del 19% rispetto alla media quinquennale di 3.754 dollari, indicando un ritorno a prezzi più normali, ma rimane del 115% superiore ai tassi medi del 2019 (pre-pandemia) di 1.420 dollari.
L’indice composito medio per l’inizio dell’anno è di 7.115 dollari per container da 40 piedi, che è di 3.361 dollari in più rispetto alla media quinquennale (3.754 dollari sopra menzionata). L’indice composito è diminuito del 3% a 3.049,73 dollari per container da 40 piedi ed è inferiore del 67% rispetto alla stessa settimana del 2021.
Le tariffe di trasporto
Shanghai – New York sono diminuite del 6% o 340 dollari pari a 5.694 dollari per feu. Le tariffe spot su Shanghai – Rotterdam sono scese del 4% o $ 161 a $ 3.684 feu.
Allo stesso modo, le tariffe su Shanghai – Genova sono scese del 3% a 4.087 dollari per feu e le tariffe su Shanghai – Los Angeles sono scese del 2% a 2.364 dollari per container da 40 piedi.
Los Angeles – Shanghai e Rotterdam – Shanghai sono diminuite dell’1% ciascuna, rispettivamente a $ 1.165 e $ 876 per feu.
Invece le tariffe Rotterdam – New York hanno guadagnato il 2% o $ 142 a $ 7.426 feu.
New York – Rotterdam si sono attestate intorno al livello della settimana precedente.
Drewry prevede minori riduzioni settimanali delle tariffe nelle prossime settimane. S