MSC acquisirà l’operatore brasiliano Wilson Sons per 768 mln di $

Portacontainer MSC
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Londra – Il colosso del trasporto marittimo di container e della logistica globale, MSC, ha stipulato un accordo tramite la sussidiaria Shipping Agencies Services (SAS) per entrare in quota di maggioranza  all’operatore logistico, marittimo e portuale brasiliano Wilson Sons.

Lo ha annunciato, stamani,in una nota stampa la capogruppo Ocean Wilsons Holdings, che ha fatto sapere di volere vendere il 56,47% di Wilson Sons al gruppo MSC di Gianluigi Aponte, per un totale di 768 milioni di dollari. 

Ocean Wilsons aveva avviato a giugno 2023 la revisione strategica della sussidiaria brasiliana per i servizi marittimi e nell’agosto di quest’anno ha reso pubblico l’avvio dei colloqui con Squared Capital, private equity di Miami specializzato in infrastrutture, per la possibile vendita dell’attività, colloqui successivamente interrotti all’inizio di ottobre.

Fatto salvo il rilascio di alcune autorizzazioni, si prevede che l’accordo con SAS dovrebbe concludersi durante la seconda metà del 2025, successivamente la sussidiaria di MSC si muoverà per acquisire le azioni rimanenti in Wilson Sons alle stesse condizioni concordate con Ocean Wilsons.

Quest’ultima prevede di realizzare dalla vendita un ricavo netto in contanti di almeno 593 milioni di dollari e di restituire una parte del ricavato come dividendi speciali e reinvestire il resto nel suo portafoglio diversificato.

Le voci del possibile passaggio di Wilson Sons a MSC circolavano già da oltre un anno. Infatti Aponte, da quando ha acquisito l’operatore regionale di trasporto container Log-In Logistica, a fine nel 2021, mira ad  espandersi in Brasile.

Wilson Sons gestisce i terminal container: Tecon Rio Grande di Rio Grande, di Rio Grande do Sul, e il terminal container Tecon Salvador di Salvador, Bahia.

LEGGI TUTTO
Paolo d’Amico confermato alla guida del Registro Italiano Navale

MSC in America Latina, gestisce anche una delle più grandi flotte di rimorchiatori.

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar