HMM annuncia l’acquisizione di robot subacquei per la pulizia dello scafo delle navi con benefici dal punto di vista della safety e per ridurre l’inquinamento ambientale del mare.
SEUL – Hyundai Merchant Marine (HMM) annuncia l’accordo siglato con TAS Global Co., azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di robot sottomarini utilizzati per la pulizia degli scafi delle navi. Con l’intesa, fa sapere la compagnie armatoriale coreana, i mezzi subacquei prodotti da TAS Global (società anch’essa sud coreana) saranno utilizzati per la pulizia degli scafi della flotta, con benefici in termini ambientali e di safety del personale. I Per quanto riguarda la sicurezza del personale addetto alla pulizia degli scafi, i nuovi robot subacquei prevengono i rischi di incidenti per il personale addetto a queste attività. Inoltre la compagnia prevede che l’utilizzo della nuova strumentazione andrà a tagliare del 40% i costi della pulizia degli scafi, evitando anche il danneggiamenti allo scafo delle navi.
Dal punto di vista ambientale, HMM fa sapere che, l’utilizzo dei i robot subacquei è finalizzato ad eliminare rischi di contaminazione dell’ambiente marino, questa strumentazione è infatti progettata per catturare le incrostazioni dello scafo e trasferirle ad impianti di trattamento a terra tramite un sistema di filtraggio che è collegato al loro corpo principale. Con l’utilizzo di questi robot HMM, pertanto, ricorda che la maggiorparte dei porti internazionali sta ponendo divieti per la pulizia in acqua dello scafo delle navi, poichè questa attività ha un alto rischio di trasferimento attraverso gli oceani di specie acquatiche invasive, nonché della possibilità di rilascio in mare di pitture tossiche dannose per l’ecosistema marino.