La crisi dei porti cinesi gonfia i noli di 1495 dollari in un solo giorno sulla rotta Asia-US East Cost

Traffic Yantia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

«Ieri  il tasso dei noli è salito rapidamente a 8964 dollari a container (FFE), con un aumento di 1495 dollari in un solo giorno» sulla rotta del Pacifico

LONDRA – I focolai di Covid-19 nella Cina meridionale stanno stanno causando un forte impatto sulle operazioni portuali nel Yantian International Container Terminal (YICT), con ritardi e congestioni ormai da 15 giorni estesi anche nei porti di Shekou e Nansha. La fila delle navi in attesa di entrare a Yantian sta crescendo di ora in ora
L’effetto a catena sulla richiesta di container, mercato già in difficoltà,  sta portando ad aumenti record dei noli nel Pacifico, in un mercato i cui tassi erano già a livelli record.

Secondo il Freightos Baltic Container index (FBX)  lunedì il tasso di riferimento dei noli per il trasporto marittimo Asia-USEC (United States East Coast) è stato di 7598 dollari per container (Forty Foot Equipment – FFE) – Mette in evidenza Lars Jansen, esperto di shipping, –  “Questo è stato solo leggermente al di sotto dei record stabiliti nella metà del mese di maggio. Inoltre ieri  il tasso dei noli è salito rapidamente a 8964 dollari a container (FFE)  con un aumento di 1495 dollari in un solo giorno.

A confronto, l’indice SCFI spot rate index (che misura il tasso settimanale e non giornaliero) nei 12 anni di misurazione dell’andamento dei tassi non ha mai visto un  aumento settimanale dei tassi di tale entità.

L’unica situazione paragonabile, che si avvicina alla situazione attuale, si verificò nel 2016, durante la prima settimana di gennaio, il tasso dei noli aumentò di 1100 dollari/ FFE, ma in questo caso si trattò di una situazione in cui il tasso era effettivamente diminuito del 70% negli otto mesi precedenti e come tale aveva perso quasi 3300 dollari / FFE.

LEGGI TUTTO
Container/ MSC rafforza i servizi nel crescente mercato intra-asiatico

I tassi Asia-USWC (United States West Coast) da lunedì a martedì hanno avuto un aumento di 459 dollari/FFE mettendo in evidenza un nuovo record nel livello di riferimento di tutti i tempi pari a 6181 dollari/FFE.

Da considerare inoltre che questi sono tassi di riferimento di base ai quali è necessario aggiungere tutti i tipi di equipment e premium surcharges.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar