In Cina taglio della prima lamiera della prima portacontainer senza equipaggio

Nave autonoma
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Si tratta della “Zhi Fei” nave feeder portacontainer da 300 Teu, lunga  117 metri e larga 15 metri. La consegna è prevista a giugno 2021.

LIVORNO – La Cina lancia la prima nave portacontainer a conduzione autonoma costruita dai cantieri cinesi di Quingdao. La cerimonia di taglio della prima lamiera, che ha sottolineato l’inizio della costruzione della nave, la “Zhi Fei”, è avvenuta il 15 maggio scorso presso i cantieri di Quingdao.

Per una stazza lorda di 5 mila tonnellate, 117 metri di lunghezza  e 15 metri di larghezza, la  “Zhi Fei” è una unità feeder portacontainer da 300 TEU che sarà dotata di un sistema di navigazione intelligente e dotata di soluzioni ecosostenibili avanzate per la riduzione delle emissioni atmosferiche (ossidi di azoto, ossidi di zolfo e CO2) utilizzerà inoltre un sistema di propulsione ibrido elettrico. tale da ottimizzarne i consumi.

Il progetto è stato realizzato in cooperazione da quattro istituti di ricerca cinesi: Shanghai Bestway Marine Engineering Design, Navigation Brilliance (Qingdao) Technology, Shanghai Marine Equipment Research Institute (CSSC 704) e China Waterborne Transport Research Institute.
La consegna della nave è prevista per giugno 2021.

LEGGI TUTTO
Scalo spot nel porto di Bari per la compagnia Kalypso, gruppo Rif Line

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori