CCIAA Maremma e Tirreno in arrivo 2 milioni per imprese, turismo e digitalizzazione

Riccardo Breda

La Camera di commercio Maremma e Tirreno annuncia un piano straordinario per le imprese delle province di Grosseto e Livorno. Due milioni di euro per la fase 2 dell’emergenza sanitaria – Digitalizzare le imprese, con bandi e formazione.

LIVORNO – Sarà la digitalizzazione delle imprese, dalle più piccole alle più strutturate, il filo conduttore degli interventi che la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno si appresta a lanciare per i territori di Grosseto e Livorno, con uno stanziamento straordinario che impegnerà, nell’arco del 2020, ben due milioni di euro.
Non basta: “Lavoreremo ad un intervento straordinario anche per il 2021”, dichiara il Presidente Riccardo Breda.
Un programma di interventi ampio, che è stato illustrato dal Presidente della Camera di commercio, presenti i componenti della Giunta camerale, nel corso di una videoconferenza stampa.

L’esperienza di questi tre mesi di emergenza – spiega il Presidente – ha evidenziato come le imprese, anche le più piccole, debbano compiere un salto di qualità decisivo sulla strada della digitalizzazione per poter rimanere sul mercato: per esempio, devono essere pronte a fare e-commerce, sapere cos’è e come si fa smart working. In molti hanno chiuso rapidamente le loro sedi e con uno sforzo lodevole hanno fatto lavorare da casa i loro dipendenti, ma non avevano i mezzi, una rete condivisa e protocolli di azione per questo tipo di lavoro. Noi abbiamo pensato di mettere le imprese in condizione di conoscere gli strumenti necessari per la digitalizzazione e di formare le persone con seminari snelli, concreti, e con contributi a fondo perduto. Il nostro è un piano che abbiamo condiviso con tutte le associazioni di categoria dei due territori e con loro procederemo, accogliendo ulteriori richieste che nascono dalle esigenze delle imprese”.

LEGGI TUTTO
Gli Houthi rivendicano l'attacco alla nave MSC United VIII

Il piano di interventi si articola su due filoni: da una parte i bandi che a breve saranno pubblicati, con uno stanziamento di risorse per l’acquisto di hardware e software necessari alle aziende e la concessione di voucher per consulenze con focus sulle spese richieste dallo smartworking e per i protocolli anticontagio dall’inizio dell’emergenza; dall’altra un catalogo di seminari via web articolati per livelli crescenti di complessità e su alcune tematiche quali lo smart working, l’ecommerce, i protocolli di sicurezza, il commercio con l’estero. Gli webinar inizieranno a breve e la frequenza di alcuni di essi sarà anche la condizione per ottenere le strumentazioni informatiche necessarie. Saranno fruibili gratuitamente e dopo che si saranno svolti resteranno a disposizione in un’area apposita del sito internet camerale dando vita ad una vera e propria “scuola” dell’innovazione, nata a partire dall’esperienza e dai bisogni emersi in questi mesi. I partner di questo piano formativo appartengono al sistema camerale, al mondo accademico, a quello professionale.

Sul piatto c’è anche un importante accordo con e-Bay tramite il sistema camerale per creare spazi gratuiti dedicati all’e-commerce a favore delle imprese, piccole e piccolissime, e a livello nazionale si sta lavorando anche ad accordi con altre grandi imprese del commercio digitale.
“Altri interventi riguarderanno il mondo della scuola – prosegue Breda– sempre nell’ottica della digitalizzazione, e il settore importantissimo del turismo. Per questi settori stiamo lavorando in sinergia con la Regione Toscana, a cui abbiamo anche chiesto ulteriori risorse”.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar