La compagnia GNV, Grandi Navi Veloci, ha annunciato il contratto con il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI) per la costruzione di quattro navi ro-pax che saranno consegnate entro la fine del 2024 e l'inizio del 2025. A siglare l'accordo la divisione passeggeri del gruppo MSC, di cui GNV fa parte.
I quattro nuovi traghetti destinati a Grandi Navi Veloci saranno scrubber-equipped, avranno 299 cabine e una capacità per trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico rotabile. Lo scafo sarà lungo 218 metri, largo 29,6 metri e potrà navigare a una velocità massima di 25 nodi.
“Con l’arrivo delle quattro nuove navi, Gnv andrà a implementare l’offerta di capacità e le linee”- ha scritto in una nota la compagnia guidata da Matteo Catani- “tutte le nuove navi in costruzione saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II”.