lorenziniterminal
grimaldi
Digital & Technology > La tecnologia ferroviaria europea ERTMS presto anche in Italia – RFI, bando di gara di 2,7 mld

La tecnologia ferroviaria europea ERTMS presto anche in Italia - RFI, bando di gara di 2,7 mld

European Rail Traffic Management System (ERTMS) è il sistema tecnologico ferroviario che l'Europa ha scelto come linguaggio comune che garantisce l’interoperabilità tra i diversi operatori ferroviari nazionali, migliorandone le prestazioni e incrementandone la sicurezza.

ROMA - Il Gruppo FS Italiane si focalizza sul sistema ERTMS - European Rail Traffic Management System - il sistema tecnologico ferroviario che l'Europa ha scelto come linguaggio comune. Si tratta di un apparato di comando, controllo e segnalamento che garantisce l’interoperabilità tra i diversi operatori ferroviari nazionali, migliorandone le prestazioni e incrementandone la sicurezza.

A tal fine RFI, Rete Ferroviaria Italiana, ha pubblicato un bando di gara europeo del valore di 2,7 miliardi di euro per la progettazione e realizzazione del sistema ERTMS su tutto il territorio nazionale. Pertanto se da un lato RFI lavorerà sull'implementazione tecnologica dell'’infrastruttura, Trenitalia farà installare l’ERTMS sui propri treni, a tal fine Trenitalia ha ottenuto un contributo a fondo perduto di oltre 6 milioni per provvedere all'istallazione a bordo dei propri treni di tecnologia in grado di dialogare con il sistema ERTMS di cui sarà dotato l'infrastruttura ferroviaria.

La pubblicazione del bando di gara è in linea con gli impegni stabiliti dal PNRR che prevede di attrezzare, con la tecnologia ERTMS, 3.400 km di rete ferroviaria entro il 2026. A novembre RFI aveva già emesso un bando per 700 km di linee in Sicilia, Lazio, Abruzzo e Umbria.

Una volta terminata l’installazione, la rete italiana conterà circa 16.800 km dotati di ERTMS, con il rinnovo di tutto il sistema di comando, controllo e segnalamento.

Trenitalia, contributo a fondo perduto di oltre 6 milioni 

Dalla BEI arriverranno circa 4 milioni di euro che saranno impiegati per l’installazione dell’ERTMS su 76 treni ibridi regionali; Mentre da Cassa Depositi e Prestiti saranno finanziati 2,2 milioni di euro destinati all’aggiornamento del sistema sui treni Alta-Velocità, in tutto 12 convogli: di cui 7 convogli ETR 610 al servizio del traffico internazionale e transfrontaliero Italia-Svizzera-Germania e 5 convogli ETR 470 dedicati al traffico interno alla Grecia. I treni Alta Velocità saranno sottoposti ad upgrade tecnologico con l’installazione della versione più aggiornata del sistema di controllo della marcia del treno (ERTMS Baseline 3).

Post correlati

Circle Group, contratto per il supporto alla gestione software MasterSPED® e Milos®

CIRCLE Group ha siglato un nuovo contratto con un primario operatore multimodale per supportare il cliente nella gestione digitalizzata e […]

Porti e digitalizzazione – Circle Group, Log@Sea e Innoval al TOC Europe di Rotterdam

GENOVA – Tecnologia e digitalizzazione porti, interporti e logistica – TOC Europe di Rotterdam dal 14 al 16 giugno, è […]

RINA, approvato il bilancio 2021 con ricavi netti per 533 milioni, crescita del 14%

Nel 2021 ricavi a 533 milioni di euro – Positivo anche il primo trimestre 2022 – Prosegue il piano di […]


Leggi articolo precedente:
Gnv
GNV, commessa in Cina di 4 nuove navi ro-pax

La compagnia GNV, Grandi Navi Veloci, ha annunciato il  contratto con il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI) per la...

Chiudi