Giornata nazionale del Mare, Meloni: “Legame indissolubile tra l’Italia e il mare”

"Rimettere al centro il Mare e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo" ha dichiarato la presidente del consiglio Meloni.
Giorgia Meloni

ROMA – Oggi in occasione della “Giornata nazionale del Mare”, la facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata di azzurro ed i diversi ministeri hanno previsto sul territorio nazionale un ricco il programma di iniziative per coinvolgere Istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

«L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica. Purtroppo, però, l’Italia ha spesso dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una “Patria senza mare” e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica. Rimettere al centro questo asset e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo. Un impegno che ribadiamo anche oggi in occasione della ‘Giornata nazionale del mare‘. La facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata di azzurro ed è ricco il programma di iniziative che i diversi Ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere Istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro.

LEGGI TUTTO
Fincantieri, Palermo - Taglio della prima lamiera per Star Legend, nave da crociera di Windstar Cruises

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC