lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Genova, nave si inclina su di un lato durante le operazioni di carico al Terminal Messina, Genova

Genova, nave si inclina su di un lato durante le operazioni di carico al Terminal Messina, Genova

GENOVA  - Nave si inclina nel porto di Genova, presso il Terminal Messina. Ormeggiata al Molo Canepa la general cargo "Seven S", lunga  88 metri e larga 13 ieri pomeriggio,  durante le operazioni di carico si è inclinata sul lato destro. Nessuno è rimasto ferito in seguito all'incidente, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato assistitenza all'equipaggio, i militari della Capitaneria di porto e i Vigili del fuoco.

La nave al momento dell'incidente stava caricando delle ecoballe quando, per cause ancora  da accertare, si è inclinata su di un fianco.  Secondo le prime ipotesi  potrebbe essersi verificato un problema alle vasche di zavorra. 

Nave inclinata

Grazie al lavoro dei marittimi, dei Vigli del fuoco, dei sommozzatori, dalla Capitaneria di porto e con l'ausilio delle gru, le operazioni di scarico della nave sono durate tutta la notte, permettendo così di liberare la Seven S dal carico, compiere le operazioni di  zavorramento e raddrizzare lo scafo.

La general cargo "Seven S", battente bandiera della Panama, e costruita nel 1994, era arrivata a Genova sabato 14 gennaio, proveniente da Termini Imerese.

 

Seven S sbandata

Sono in corso gli accertamenti per definire le cause dell'incidente, il gruppo Messina in una nota fa sapere: «In relazione alla nave che “si è sbandata” sul fianco destro al Terminal Messina durante le operazioni di imbarco, la società conferma di aver seguito le istruzioni impartite dal Comando nave in merito allo stivaggio del carico. Per quanto le cause siano ancora da accertare e che, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per i lavoratori impegnati, sia del terminal che della nave, la Messina conferma di essersi subito adoperata per limitare il più possibile eventuali conseguenze negative, prestando la massima collaborazione alle Autorità prontamente intervenute».

Post correlati

“Dalla merce varia al container, come il Teu ha cambiato la supply chain” – Propeller Club Livorno

LIVORNO – “Dalla merce varia al Container, come Sua Maestà il teu ha cambiato la Supply Chain quindi la nostra […]

Intitolato a Giuseppe Bono il Centro consulenze strategiche e analisi sull’economia del mare

GENOVA – E’ stato intitolato a Giuseppe Bono, il manager protagonista del grande rilancio dell’industria cantieristica italiana, recentemente scomparso, il […]

Milleproroghe, Assarmatori e Confitarma: Imbarco semplificato marittimi e Marebonus

ROMA – Le richieste avanzate da Assarmatori e Confitarma, le associazioni degli armatori italiani, nell’ambito delle audizioni informali al Senato, […]