GENOVA – Nave si inclina nel porto di Genova, presso il Terminal Messina. Ormeggiata al Molo Canepa la general cargo “Seven S”, lunga 88 metri e larga 13 ieri pomeriggio, durante le operazioni di carico si è inclinata sul lato destro. Nessuno è rimasto ferito in seguito all’incidente, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato assistitenza all’equipaggio, i militari della Capitaneria di porto e i Vigili del fuoco.
La nave al momento dell’incidente stava caricando delle ecoballe quando, per cause ancora da accertare, si è inclinata su di un fianco. Secondo le prime ipotesi potrebbe essersi verificato un problema alle vasche di zavorra.
Grazie al lavoro dei marittimi, dei Vigli del fuoco, dei sommozzatori, dalla Capitaneria di porto e con l’ausilio delle gru, le operazioni di scarico della nave sono durate tutta la notte, permettendo così di liberare la Seven S dal carico, compiere le operazioni di zavorramento e raddrizzare lo scafo.
La general cargo “Seven S”, battente bandiera della Panama, e costruita nel 1994, era arrivata a Genova sabato 14 gennaio, proveniente da Termini Imerese.
Sono in corso gli accertamenti per definire le cause dell’incidente, il gruppo Messina in una nota fa sapere: «In relazione alla nave che “si è sbandata” sul fianco destro al Terminal Messina durante le operazioni di imbarco, la società conferma di aver seguito le istruzioni impartite dal Comando nave in merito allo stivaggio del carico. Per quanto le cause siano ancora da accertare e che, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per i lavoratori impegnati, sia del terminal che della nave, la Messina conferma di essersi subito adoperata per limitare il più possibile eventuali conseguenze negative, prestando la massima collaborazione alle Autorità prontamente intervenute».