Genoa Shipping Week, presenza e autorevolezza dell’Italia nel Mediterraneo

bandiera italiana

GENOA SHIPPING WEEK – PORT&SHIPPINGTECH – ROLLI SHIPPING WEEK dal 4 al 10 ottobre 2021.

GENOVA – Torna la settimana dello shipping genovese, la V edizione della Genoa Shipping Week, con convegni, dibattiti, eventi, manifestazioni dal 4 al 10 ottobre 2021.
La manifestazione organizzata da Clickutility Team e promossa da Assagenti, Associazione agenti e raccomandatari marittimi genovesi, che in presenza e in streaming, promuoverà la cultura portuale in città, con approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi aperti al pubblico.

In calendario nell’ambito della Genoa Shipping Week, il 6 ottobre 2021, la mattina, focus su:

IN THE MED
La posizione della penisola italiana è una banalità geografica ma un problema politico per l’Italia.

Gli ormai oltre due anni di introversione dovuti prima alla mancanza di leadership politica consapevole e poi alle varie fasi della pandemia, hanno visto l’erosione della presenza ed autorevolezza del Paese nel Mediterraneo.

Non certo per mancanza di mezzi “tecnici”, dall’economico al diplomatico al militare, ma per la confusione degli organi istituzionali preposti. La posizione di cerniera della penisola in queste condizioni complica le cose: l’Italia è incardinata all’Europa, che prosegue le proprie strategie, come i corridoi Ten-T e Ten-E, che spesso non ci favoriscono più, ma non può ignorare il mare.

È dal traffico marittimo che provengono il 62% dell’import e il 95% delle materie prime, e a cui va i 50% dell’export, e che oggi è l’unico ambiente da cui possono sorgere minacce alla sicurezza.

Il sistema Paese deve trasformare i problemi del doppio ruolo euro-mediterraneo in un’opportunità. Non si tratta di un gioco a somma zero, ma potrebbe diventarlo se non giochiamo.

LEGGI TUTTO
Fincantieri, accesso al Fondo nuove competenze -Transizione ecologica e digitale lavoratori

Programma

Conduce: Paolo Quercia, Direttore della rivista di geopolitica e commercio estero GeoTrade, Docente Studi Strategici Università di Perugia

SALUTI ISTITUZIONAL
Luigi Di Maio, Ministro, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
Marco Bucci*, Sindaco, Comune di Genova
Luigi Cocchi*, Presidente, Ordine Avvocati di Genova
Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, Comandante generale, Capitanerie di porto – Guardia costiera Giorgio Lazio, Ammiraglio di Squadra, Stato Maggiore Marina Militare
CA (CP) Pil. Sergio Liardo, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova,
Capitanerie di porto – Guardia costiera

GLI INTERVENTI
L’interesse nazionale dell’Italia, tra Europa e Mediterraneo Alberto de Sanctis, Giornalista, consigliere di redazione, esperto di geopolitica del mare, Limes

La sponda sud e il (soft?) power cinese Francesco Anghelone, Coordinatore scientifico, OSMED (Osservatorio Mediterraneo)

Mediterraneo vs virus. Le nuove dinamiche dei trasporti marittimi Alessandro Panaro, Capo Servizio Maritime Economy, SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno

Gianni Debernardi, Responsabile Area Private Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria, Intesa Sanpaolo Private Banking

Mediterraneo, luogo di vita e di irraggiamento. Luogo geografico essenziale alla prosperità e alla propensione marittima nazionale in difesa degli interessi economici globali del nostro Paese. Roberto Domini, C/Ammiraglio (ris.), CeSMar – Centro Studi di geopolitica e strategia marittima

Chi trasporta le importazioni italiane Enrico Pastori, Director, TRT-TRASPORTI E TERRITORIO

Una logistica per l’economia reale Guido Nicolini, Presidente, Confetra

Silvia Moretto, Presidente, Fedespedi

Michela D’Avino, Managing Associate, Focus Team Shipping & Transport e Focus Team Arbitrati
Internazionali, BonelliErede

Il registro navale italiano: ripercussioni politiche ed economiche
Mario Mattioli, Presidente, Confitarma

Esiste ancora una flotta mercantile “italiana”? Stefano Messina, Presidente, Assarmatori
Short sea RoRo (titolo tbc) Intervento a cura di Grimaldi*

LEGGI TUTTO
Primo trimestre 2023 - Compagnie, ricavi in forte calo, ma sempre più alti del pre-Covid

Le reti Ten-T alla luce delle nuove tassonomie Relatore TBD

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC