lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Fincantieri-Vard, ordinata la quarta unità speciale (SOV) per il parco eolico di Dogger Bank

Fincantieri-Vard, ordinata la quarta unità speciale (SOV) per il parco eolico di Dogger Bank

Fincantieri, Vard costruirà una quanta unità nave speciale SOV (Service Operation Vessel) per la società britannica North Star - Sarà operativa nel parco Dogger Bank nel Mare del Nord.

Trieste – Vard controllata del Gruppo Fincantieri, ha annunciato di avere siglato un contratto con la britannica North Star per la progettazione e costruzione di un ulteriore Service Operation Vessel (SOV).  North Star ha già un ordine con Vard per la costruzione di tre navi della stessa tipologia. Questa ultima unitá entrerà a far parte della flotta a propulsione ibrida  alla fine del 2024 e sará operativa nel parco eolico di Dogger Bank, a circa 130 chilometri a largo della costa orientale dell’Inghilterra, nel Mare del Nord, che comprende tre aree (A, B e C) e una volta completato sarà il più esteso al mondo.

Il progetto Dogger Bank A e B è una joint venture tra SSE Renewables (40%), Equinor (40%) ed Eni (20%). Nel novembre 2021 SSE Renewables ed Equinor, partner anche della joint venture 50/50 nel progetto Dogger Bank C, hanno annunciato che Eni acquisirà una quota del 20% nella terza fase, con SSE Renewables ed Equinor che manterranno il 40% delle quote ciascuna. L’accordo dovrebbe essere finalizzato entro il primo trimestre del 2022, soggetto alle approvazioni normative.

“Il successo consente a Vard di rafforzare ulteriormente la propria posizione in questo particolare settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative. Il settore delle energie rinnovabili offshore è in una fase di transizione da industria solo europea a mercato globale. Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità, Vard potrà sfruttare il trend in crescita del comparto, in cui emergono importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia che in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa, come dimostra il risultato raggiunto oggi dalla società norvegese” spiega Fincantieri in una nota.

Post correlati

“Dalla merce varia al container, come il Teu ha cambiato la supply chain” – Propeller Club Livorno

LIVORNO – “Dalla merce varia al Container, come Sua Maestà il teu ha cambiato la Supply Chain quindi la nostra […]

Intitolato a Giuseppe Bono il Centro consulenze strategiche e analisi sull’economia del mare

GENOVA – E’ stato intitolato a Giuseppe Bono, il manager protagonista del grande rilancio dell’industria cantieristica italiana, recentemente scomparso, il […]

Genova, nave si inclina su di un lato durante le operazioni di carico al Terminal Messina, Genova

GENOVA  – Nave si inclina nel porto di Genova, presso il Terminal Messina. Ormeggiata al Molo Canepa la general cargo […]