“#Fattori competitivi 2.0” al Port&Shipping Tech, Genova 27 giugno

Port&Shipping Tech - Genoa Shipping Week

GENOVA – Port&ShippingTech Main Conference “#FATTORI COMPETITIVI 2.0″ (il 27 giugno ore 14:00 – 18:00)  presso Acquario di Genova – Auditorium. La Conferenza è inserita nel più ampio progetto della GENOA SHIPPING WEEK, la settimana dedicata allo shipping che si tiene nel capoluogo ligure dal  24 al 30 del mese.

#FATTORI COMPETITIVI 2.0″ 
La competitività di un sistema marittimo-portuale-logistico e di una “bandiera” si misura oggi su parametri nuovi che si aggiungono a quelli tradizionali. Oggi l’incidenza dei costi burocratici, soprattutto quelli non direttamente riconducibili ad una singola spedizione, costituisce un fattore importante di perdita di competitività per una compagnia.

L’evoluzione tecnologica delle navi, la crescente complessità e normazione delle operazioni, l’automazione sempre più pervasiva sia a bordo che in porto, l’invecchiamento degli equipaggi, esasperano la necessità per il sistema marittimo-portuale-logistico di disporre di personale formato e costantemente aggiornato. In questo contesto, l’eliminazione del gender gap nello shipping e nella logistica è sia un imperativo etico che un’opportunità di sviluppo. Esso deve essere accompagnato infatti da politiche di premio del merito per far emergere i talenti. Sul tema interviene prof. Greta Tellarini Università di Bologna e Wista Italy.

In chiusura della sessione la parola passa ai porti, con la tavola rotonda tra i presidenti delle Autorità di Sistema portuale sui fattori di sviluppo del sistema: risorse economiche, sburocratizzazione, regime speciale, modelli europei.

Panel discussion
I fattori di competitività del sistema marittimo portuale logistico: il punto di vista degli armatori
Alberto Rossi, Direttore Generale Assarmatori
Mario Mattioli, Presidente, Confitarma
Il Comandante del Porto e l’applicazione del regolamento europeo 352/2017
Pietro Preziosi, C.V. (CP), Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
Rosario Meo, Presidente, Fondazione di Partecipazione Osservatorio del Mare
Andrea Morandi, Presidente, YOUNGSHIP Italia
Fabrizio Monticelli, Amministratore Unico, IMAT
Greta Tellarini, Direttore del Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica, Università di Bologna- Wista Italy.

LEGGI TUTTO
Genova, il porto si ferma il 31 ottobre - Sciopero di 24 ore contro il licenziamento di un lavoratore GNV

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC