ROMA – La società d’Amico di Navigazione dopo circa un anno dal suo burrascoso allontanamento da Confitarma, vi fa nuovamente ingresso. Il Consiglio della Confederazione degli armatori, riunitosi oggi a Roma, ha votato all’unanimità e con acclamazione il ritorno da parte dello storico gruppo armatoriale romano, guidato da Paolo e Cesare d’Amico (rispettivamente presidente ed a.d.). La notizia era già iniziata a circolare attorno alla metà di settembre, ma oggi è arrivata la conferma.
Confitarma in una nota specifica: “La decisione assunta dagli armatori italiani è frutto di un confronto franco e schietto sulle problematiche dello shipping italiano ed internazionale, da cui è emerso l’apprezzamento della famiglia d’Amico per l’operato del Presidente Mattioli, che sin dall’inizio del primo anno del suo mandato ha messo il rientro della flotta d’Amico fra i suoi obiettivi primari.
“La valutazione positiva della gestione e dei risultati ottenuti dal Presidente Mattioli, coadiuvato da una squadra e una struttura capace ed efficiente – hanno dichiarato Paolo e Cesare d’Amico, presidente e Amministratore Delegato della d’Amico Società di Navigazione – ha determinato il nostro rientro in Confitarma. La famiglia d’Amico ha sempre avuto un legame molto stretto con questa associazione con la quale abbiamo condiviso alcuni momenti difficili e molti successi. Abbiamo obiettivi comuni che ci uniscono e per cui lavorare insieme“.
“La famiglia d’Amico – ha affermato Mario Mattioli – è una pietra miliare di Confitarma e con i suoi tre presidenti ha fatto la storia della nostra Confederazione. Poter nuovamente annoverare questa rilevante impresa internazionale tra i nostri associati è motivo di grande orgoglio, consapevoli del suo valore imprenditoriale e dell’importante contributo che la sua partecipazione alla vita associativa potrà di nuovo portare all’attività della Confederazione per la tutela degli interessi dell’industria armatoriale italiana”.
Il 31 ottobre si terrà a Roma l’Assemblea della Confederazione Italiana Armatori nel corso della quale il presidente Mattioli illustrerà le tematiche del settore marittimo alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, e del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, oltre dei rappresentanti del Parlamento e delle Istituzioni nonché agli esponenti del cluster marittimo.