Secondo le ultime valutazioni del Drewry World Container Index – 8 settembre 2022 – l‘indice composito è diminuito del 5% questa settimana, si tratta della 28a diminuzione settimanale consecutiva, ed è sceso del 47% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. L’ultimo indice composito Drewry WCI è di 5.370 dollari per feu (container da 40 piedi) è quindi inferiore del 48% rispetto al picco di 10.377 dollari raggiunto a settembre 2021, ma rimane del 46% superiore alla media quinquennale di 3.679 dollari.
TASSI SPOT
Il Pacifico continua a guidare il calo dei tassi, come si vede nei nuovi dati sui noli spot di oggi del World Container Index.
I tassi spot del Pacifico verso la costa occidentale degli Stati Uniti (Shanghai-Los Angeles) sono scesi del 14% rispetto alla scorsa settimana e ora sono in calo del -59% su base annua.
Dopo essere rimasti stabili per lungo tempo, i tassi atlantici da Rotterdam a New York sono diminuiti del -2%, ma rimangono in aumento del 9% su base annua.
Il ritmo in calo dall’Asia al Nord Europa sulla rotta Shanghai-Rotterdam è diminuito leggermente e i tassi sono scesi del -2%, ma ora sono in calo del -48% su base annua.
Anche i tassi europei sono in calo, questa settimana Rotterdam-Shanghai scende del -9%ed è in calo del -33% su base annua.
Va comunque considerato che i tassi spot sono una parte minore del mercato, poiché una parte considerevole del mercato che è costituita dai contratti dei noli a lungo termine che si adeguano più lentamente. Inoltre va tenuto presente che mentre il mercato si dirige verso la lenta normalizzazione, i forti cali dei tassi spot (a cui assistiamo dall’inizio del primo semestre 2022) hanno creato una costante pressione ai contratti, già a partire dall’inizio del primo semestre 2022.