lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Ok dell’ESA a Grimaldi per l’ormeggio assistito tramite satellite

Ok dell'ESA a Grimaldi per l'ormeggio assistito tramite satellite

NAPOLI- L’Agenzia spaziale europea (Esa)  ha assegnato  al Gruppo Grimaldi la sperimentazione di  un sistema di ormeggio assistito, tramite collegamento satellitare per le manovre di attracco di navi Pure Car & Truck Carrier di grandi dimensioni. I test si svolgeranno nel porto di Anversa presso il terminal Grimaldi Antwerp Euroterminal.

Il progetto denominato GSAB (Grimaldi Satellite Assisted Berthing) - nato nell'ambito del programma NAVISP e con il contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - vede la collaborazione tra Italia e Norvegia, con la prospettiva di arrivare, in futuro, ad una guida totalmente autonoma.

Il Gruppo Grimaldi coordinerà il progetto a cui partecipano il norvegese Kongsberg costruttore di mezzi terminalistici e il Consorzio Radiolabs che supporterà  Grimaldi come co-prime contractor, curando l'attività di progettazione, esecuzione e validazione del sistema nelle condizioni operative. Per i test operativi, per la prima volta verrà utilizzata una delle più grandi e recenti navi ro-ro del gruppo napoletano

GSAB prevede una prima fase di un anno e mezzo per la progettazione delle apparecchiature e relativi test di laboratorio e pre-installazione delle stesse a bordo nave. La seconda fase, già discussa e concordata con ESA, sarà attivata a partire da marzo 2024 e prevede i test presso il terminal Grimaldi Antwerp Euroterminal, e l'analisi e validazione degli stessi per pianificare le ulteriori fasi necessarie alla messa in servizio.

GSAB prevede lo sviluppo di un sistema per la guida assistita all'ormeggio della nave, utilizzando le nuove tecnologie di localizzazione satellitare in ausilio ai sistemi di automazione di ultima generazione installati a bordo nave. Per il primo livello di navigazione autonoma, presso il porto di Anversa, la tecnologia non opererà in automatico ma fornirà informazioni al comando nave in ausilio alle decisioni facilitando l'ormeggio.

Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo, ha spiegato  come la sperimentazione di questa tecnologia permetterà di aumentare l'efficienza e la sicurezza dei sistemi di conduzione delle navi.

Il gruppo Grimaldi, primo armatore al mondo nel trasporto di rotabili, ha sede a Napoli e opera con una flotta di 130 navi di proprietà. Ha in costruzione al momento dieci navi, più altre dieci in fase di progetto

Post correlati

Spezia, nuovo Molo crociere su Calata Paita partita la 2° fase della gara

Partita la seconda fase della gara per il nuovo Molo crociere su Calata Paita. Privilegiate le proposte in grado di […]

MSC Crociere, in Qatar il battesimo di MSC World Europa, nuova ammiraglia a GNL

MSC World Europa sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta di MSC Crociere e la […]

Costa Crociere “Official Supplier” della Federazione Italiana Golf

Genova – Costa Crociere, brand crocieristico del Gruppo Costa, diventa “Official Supplier” della Federazione Italiana Golf. L’accordo, finalizzato grazie al […]


Leggi articolo precedente:
Noli spot
Container/La rotta Shanghai – Los Angeles continua a guidare il calo dei tassi spot (-14%)

Secondo le ultime valutazioni del Drewry World Container Index - 8 settembre 2022 - l'indice composito è diminuito del 5%...

Chiudi