lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Assarmatori, Messina: “Accesso a prestiti garantiti dallo Stato alle societá armatoriali”

Assarmatori, Messina: "Accesso a prestiti garantiti dallo Stato alle societá armatoriali"

<Si rende necessaria una grande operazione di sistema che coinvolga in primis lo Stato> fa sapere Assarmatori, nonostante diverse banche abbiano giá dichiarato la propria disponibilità per fornire i nuovi supporti di credito alle societá armatoriali .

ROMA - Accesso a prestiti garantiti dallo Stato per le societá armatoriali, é la richiesta di Assarmatori, per far fronte all'impatto dell'epidemia coronavirus sull'industria dell'armamento nazionale. L'obiettivo é quello di assicurare l’operatività delle aziende armatoriali essenziali e strategiche per l’intero tessuto economico del Paese. La richiesta arriva per voce del presidente di Assarmatori, Stefano Messina: «Governo e pubblica amministrazione - ha detto Messina - lavorano lodevolmente, insieme alle altre istituzioni, alle rappresentanze datoriali, dei lavoratori e alla società civile, per combattere innanzi tutto l'emergenza sanitaria e le ripercussioni economiche collegate alle conseguenze del coronavirus, ma il nostro settore, per la strategicità del servizio che svolge, richiede un intervento specifico: è necessario cioè mettere in campo immediatamente un'operazione a sostegno delle aziende basata su una garanzia a favore del sistema del credito, che possa consentire un ampliamento delle linee di affido, allargando le maglie del merito creditizio gravandone eventualmente la responsabilità sul sistema pubblico nel caso di servizi essenziali di logistica e collegamento, come in taluni casi i servizi marittimi operanti nel Paese per la continuità e il mantenimento delle Autostrade del Mare e dei collegamenti con le isole maggiori e minori. Ciò considerando, come è ormai evidente - ha sottolineato il presidente di Assarmatori- l'azzeramento di fatto del movimento passeggeri, con riflessi pesanti anche su quei collegamenti nord sud e per le isole, che garantiscono la continuità della catena distributiva delle merci nel sistema Paese».

Secondo il presidente di Assarmatori, «ciò dovrà essere attuato anche scontrandosi con i parametri patrimoniali imposti dalla BCE; se ciò non avverrà - ha precisato - ci troveremo a registrare misure, cariche di buona volontà, ma del tutto inefficienti e inefficaci proprio nel momento in cui le società armatoriali, ad altissima intensità di capitale investito ed elevata occupazione, stanno emergendo, forse per la prima volta in modo così evidente, come l'asse portante dell'approvvigionamento delle materie prime, delle risorse energetiche, dei prodotti di consumo, dell'industria alimentare, in una parola, di tutto ciò che fa funzionare il Paese».

L'associazione in rappresentanza delle compagnie armatoriali, fa sapere che da parte di alcune banche c'é la disponibilità, dichiarata, a fornire i nuovi supporti di credito alle compagnie, tuttavia  - specifica Assarmatori - «si rende indispensabile una grande operazione di sistema che coinvolga in primis lo Stato attraverso il sistema di garanzie dirette o tramite l'emissione di Titoli di Stato che consentano alle banche di allargare gli affidamenti a favore delle aziende del settore armatoriale e marittimo, strutturando prodotti a limitato rischio per i sottoscrittori, poiché i maggiori importi concessi alle aziende dovranno poi rientrare alle banche stesse».

«Non è il tempo delle discussioni - ha concluso Stefano Messina - c'è bisogno di decisioni in tempi brevi, a tutela dell'integrità delle imprese, del sistema logistico, di tutti i fornitori e soprattutto delle migliaia di lavoratori operanti nel settore, che in questo momento non hanno sufficienti elementi di sostegno al reddito».

Post correlati

Blue Economy Summit – L’economia del mare, 5 giornate in live streaming

Blue Economy Summit 2020 – dal 29 giugno al 3 luglio – da Genova per l’Italia intera, cinque giornate in […]

Hapag Lloyd, confermato Schlotfeldt alla guida del settore appalti e personale

AMBURGO – Il liner tedesco Hapag Lloyd ha confermato Joachim Schlotfeldt nel ruolo di CPO (Chief Personnel and Global Procurement […]

2M e THE Alliance, 75 blank sailing nel terzo trimestre – Le navi dirottate da Suez

LIVORNO – Sono al momento 75 i  blank sailing annunciati dai consorzi  2M e THE Alliances per il terzo trimestre […]


Leggi articolo precedente:
PSA Genova
Emergenza covid-19 / Porti, “cercare di resistere” – Azzeramento canoni e annullare l’IRES, le richieste a De Micheli

Le necessità immediate di Terminal operator e imprese portuali. Assiterminal, Assoporti, Assologistica e FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, FISE-UNIPORT le richieste...

Chiudi