Arrivata a Livorno la “MSC Meline – Si apre la strada al ritorno di altre compagnie?

LIVORNO – È entrata nel porto di Livorno la portacontainer “ MSC Meline“, 300 metri di lunghezza, 48 metri di larghezza, 95.497 tonnellate di stazza, quasi 9.000 TEUS di capacità di carico,proveniente da Genova. La nave ha fatto ingresso al porto sotto lo stretto monitoraggio della Capitaneria di porto che, valutate le condizioni meteorologiche  ne ha autorizzato l’accesso.
 
Si tratta della seconda nave della linea Livorno-Sud America operata da MSC che arriva nel porto toscano, la scorsa settimana, lunedì 6 novembre, si ricorderà infatti l’arrivo della “Vita” che aveva inaugurato il nuovo servizio settimanale del gruppo ginevrino salutata dalla presenza al Terminal Lorenzini  dell’armatore Gianluigi Aponte, patron della compagnia.
 
 
Anche l”attracco della Meline, come per la “Vita”, ha richiesto l’intervento della Capitaneria di porto, a Livorno l’imboccatura del canale del porto presenta un restringimento proprio nell’area di manovra per  cui questo diventa off-limits per navi al di sopra di certe dimensioni, che riescono ad entrare solo di giorno e  con condizioni meteo ottimali.
 
La nave “Meline”,quindi accompagnata da tre rimorchiatori portuali, ha ormeggiato al terminal Lorenzini in Darsena Toscana, sponda Est. Ripartirà con destinazione Gioia Tauro dopo aver sbarcato circa 300 contenitori ed imbarcato altri 200, con prodotti destinati al mercato sudamericano. 
 
Secondo voci di banchina, sembrerebbe che la nuova linea possa fare da richiamo anche per altri armatori che, recentemente, avevano deciso di lasciare lo scalo toscano per Genova, proprio perché intenzionati ad utilizzare vettori di maggiori dimensioni. Quindi adesso potrebbero voler tornare a Livorno. 
L.N.
LEGGI TUTTO
Emanuele Grimaldi eletto presidente dell'Associazione mondiale degli armatori (ICS)

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC