Livorno: La portualità incontra la ricerca scentifica/ Propeller Club

Porto Livorno
LIVORNO – Il mondo della ricerca scientifica e la portualità si incontrano lunedì 20 novembre per fare il punto sulle tecnologie applicabili allo shipping.
 
L’International Propeller Club Port of Leghorn e la sua presidente Maria Gloria Giani Pollastrini hanno organizzato un incontro dal titolo: “Il ruolo della Dogana di controllo nel mondo delle facilitazioni di commercio e una prospettiva diversa: la tecnologia THz e sue possibili applicazioni nel mondo dello shipping”.
 
Il tema della protezione dagli illeciti e lo sviluppo di nuove tecnologie sarà spiegato da relatori sia istituzionali che accademici e sarà il fil rouge dei successivi incontri tra gennaio e marzo. Sono previsti gli interventi di Massimo Ricasoli e Luigi Garruto (Agenzia delle Dogane), Massimiliano Bitossi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sez. Pisa/ EGO-Virgo), Riccardo Paoletti (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sez. Pisa /Università di Siena) e Stefano Garzelli, CEO di Blue Team Computers.
 
 La ricerca, applicata nel campo della security portuale e aeroportuale, consente di sviluppare nuove tecnologie di imaging in grado di rilevare droghe, metalli, elementi elettronici e merci non dichiarate, ivi compreso il denaro contante.

“L’impegno quotidiano nel rendere competitive le nostre imprese e il sistema portuale di Livorno e Piombino – commenta
Maria Gloria Giani Pollastrini – non può prescindere dall’attenzione costante sui controlli e la sicurezza. La sinergia tra il mondo della ricerca scientifica – in primis quello della Fisica – e le istituzioni che vegliano sulla sicurezza dei porti consente di sviluppare strumenti operativi per bloccare merci contraffatte e prodotti pericolosi per la salute”.

L’appuntamento, aperto al pubblico, è per lunedì 20 novembre alle ore 19 presso lo Yacht Club Livorno (g.c.), Spianata del Molo Mediceo 21.
LEGGI TUTTO
Porto di Ancona massima attenzione alla sostenibilitá ambientale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC