lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Accordo Fincantieri – China State Shipbuilding Corporation per hub crocieristico in Cina

Accordo Fincantieri - China State Shipbuilding Corporation per hub crocieristico in Cina

SHANGHAI  - Accordo concluso in Cina per Fincantieri e China State Shipbuilding Corporation (CSSC) il maggiore conglomerato cantieristico cinese che insieme a Carnival Corporation & plc, realizzeranno un hub industriale dedicato principalmente alle attività crocieristiche, ma anche cantieristiche e marittime. A firmare il contratto l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, il sindaco del distretto di Baoshan della città di Shanghai Fan Shaojun, presenti inoltre il vice premier Luigi Di Maio,  il presidente della Cassa depositi e prestiti  Massimo Tononi.

L'accordo si inserisce nel quadro delle intese tra Fincantieri, CSSC e Carnival Corporation &  annunciate nel febbraio 2017 e relative alla costruzione di due navi da crociera, le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato locale, l'hub fungerà da fondamentale bacino industriale per alimentare questa produzione. Oggi, infatti, il 70% del valore totale di una moderna nave da crociera è realizzato attraverso la fornitura.

Il distretto di Baoshan fornirà finanziamenti, agevolazioni fiscali, commerciali e amministrative, terreni e altre risorse, anche in vista di un eventuale insediamento di aziende straniere introdotte dai partner. Fincantieri, infatti, ha dato ampio supporto al distretto nella definizione delle preferential policies per attrarre i fornitori e promuoverà il parco presso il proprio network e al di fuori dello stesso, come base per le società che vogliano accedere alle opportunità del progetto. In questo modo il Gruppo diventerà il volano per l'insediamento in Cina della propria catena di fornitura, o di altre Pmi, che in questo modo trarrebbero un notevole vantaggio dall'operazione.
Questo progetto si inquadra nelle iniziative intraprese da Fincantieri in Cina finalizzate allo sviluppo del comparto crocieristico locale, che nei prossimi giorni potrebbero raggiungere nuovi obiettivi.
Queste attività consentiranno al Gruppo di presidiare come first mover lo sviluppo di un mercato strategico e ad alto potenziale, di allargare i suoi confini e di porre le basi per far crescere ulteriormente le prospettive d'affari e accedere anche ai mercati più complessi, tenendo conto del momento particolarmente favorevole che il settore crocieristico sta vivendo.

Post correlati

MSC alla conquista del mercato ospedaliero, acquisterà Medclinic International

Mediterranean Shipping Company, globar carrier numero uno al mondo,  è pronta ad ampliare le proprie attività ed entrare nel business […]

A MSC Tessa il primato, momentaneo, di portacontainer più grande al mondo (24.116 teu)

SHANGHAI – Si chiama MSC Tessa ed è la portacontainer più grande del mondo con una capacità di 24.116 TEU. […]

Drewry, continua la discesa dei noli container sulle principali rotte – Questa settimana -3%

Secondo le valutazioni del Drewry World Container Index di oggi, 11 agosto 2022, l‘indice composito è diminuito del 3% questa […]


Leggi articolo precedente:
Maltempo a Civitavecchia devastata la Marina: “Necessaria la barriera soffolta”

Il Sindaco Cozzolino chiede all'Authority di provcedere sul progetto barriera soffolta. Il presidente dell'ente di Majo si dice disponibile a...

Chiudi