LIVORNO – Sono al momento 75 i blank sailing annunciati dai consorzi 2M e THE Alliances per il terzo trimestre 2020 – Gli effetti della pandemia, sulla domanda globale di trasporto marittimo di container, non sembrano migliorare – a rilevarlo è Lars Jensen CEO di SeaIntelligence Consulting su LinkedIn.
2M Alliance
Per quanto riguarda 2M Alliance, il consorzio tra Maersk e MSC, ha annunciato che continuerà la cancellazione dei servizi AE2/Swan (Asia-Mediterraneo) e AE20/Dragon (Asia Nord-Europa) per l’intera durata del terzo trimestre. Questo significa una riduzione della capacità del 22% tra l’Asia e l’Europa.
Tuttavia MSC ha annunciato un servizio quindicinale “ibrido” denominato “Griffin” sia sulle rotte Asia-Mediterraneo che nel Asia-Nord Europa. Le navi non sono state ancora annunciate, ma comunque andranno a compensare le cancellazione e porteranno a una riduzione approssimativa della capacità del 15-18% anzichè del 22%.
THE Alliance
Anche per il terzo trimestre 2020 THE Alliance conferma le cancellazioni dei servizi:
– FE4 (Asia- Nord Europa) per il terzo trimestre questo porterà ad una riduzione della capacità del 28%, e
– FE4 (Asia-Mediterraneo) sebbene con una riduzione di capacità leggermente inferiore e che non riguarderà tutto il trimestre Q3.
– Transpacifico
– Inoltre per il servizio FE2 (Asia e Europa) le navi continueranno ad utilizzare la rotta di circumnavigazione dell’Africa ottimizzando pertanto sui pesanti costi del pedaggio del Canale Suez.
Lucia Nappi