2M Alliance, la più grande alleanza nel trasporto marittimo di container, composta da Maersk e MSC, migliorerà il servizio TA2/NEUATL2, che collega l’Europa con gli Stati Uniti.
I due leader del trasporto di container aggiungeranno al servizio una sesta nave portacontainer, la Santa Rosa da 7.114 teu, inoltre rivedranno la rotazione dei porti.
“Per migliorare ulteriormente la stabilità del servizio, stiamo aumentando le dimensioni e il numero di navi su questa linea per consentire l’integrazione di porti aggiuntivi rispetto all’attuale rotazione”, ha dichiarato MSC.
La nuova rotazione sarà Felixstowe – Bremerhaven – Anversa – Le Havre – New York – Norfolk – Baltimora – Charleston – Savannah – New York
“La rotazione rivista garantirà un’ampia copertura per gli spedizionieri che spostano merci dall’Europa e dai principali mercati della costa orientale degli Stati Uniti, aumentando l’efficacia della pianificazione nella catena di approvvigionamento”, ha commentato la compagnia elvetica.
La prima nave sulla rotazione rivista sarà Santa Rosa ( numero di viaggio NU140W ) il cui arrivo stimato (ETA) a Bremerhaven il 6 ottobre 2021.
Maersk ha inoltre commentato che il servizio TA3/NEUATL3 di 2M Alliance offrirà chiamate bisettimanali su New Orleans e Mobile, mentre non ci saranno modifiche sul servizio TA1/NEUATL1.
“Le congestioni portuali e i vincoli operativi che si verificano in Nord Europa e Nord America stanno causando interruzioni degli orari che ci costringono ad adeguare la rotazione degli orari al fine di fornire ai nostri clienti un servizio il più efficiente e affidabile possibile”, ha spiegato Maersk, sottolineando che la situazione della congestione portuale globale, sará continuamente monitorata e in base alla quale la compagnia continuerá ad apportare le modifiche necessarie.