LIVORNO – Informazioni aggiornate in tempo reale e disponibili consultando un APP che il Terminal Lorenzini del porto di Livorno ha reso disponibile per migliorare il flusso delle informazioni e per dare supporto alla clientela con preziose risposte sullo stato della disponibilità della merce e sulla sua localizzazione. Un investimento su logistica e sicurezza al servizio dell’operatività.
Si chiama “Info autisti Lorenzini” ed è l’APP, annunciata oggi, dalla società terminalistica Lorenzini & C. – partecipata al 50% dal gruppo MSC e al 50% dalle famiglie dei terminalisti livornesi: Lorenzini e Grifoni.
«Con piacere annunciamo che è scaricabile gratuitamente da tutti gli store (Apple eAndroid) una nuova APP del terminal Lorenzini chiamata “Info autisti Lorenzini”» – scrive la società in una nota – «E’ compatibile con tutti gli smartphone e offre importanti funzionalità a servizio del mondo del trasporto e delle spedizioni. E’ stata pensata per migliorare il flusso di informazioni in tempo reale e per dare supporto alla clientela con preziose risposte sullo stato della disponibilità della merce e sulla localizzazione».
Continua la società: «Anche in questo 2021 continuiamo ad investire nell’innovazione legata alla logistica e alla sicurezza. Riteniamo da sempre fondamentale l’uso delle nuove tecnologie al servizio dell’operatività perché sappiamo quanto valore porti in termini di miglioramenti dei processi, di fruibilità delle informazioni e di aumento della qualità del lavoro.Con questa app non mancano poi sia i benefici in termini di sicurezza dell’impianto portuale, puntando a ridurre gli accessi errati e le file evitabili, sia i benefici ambientali. Informazioni più precise ed in tempo reale evitano infatti transiti verso aree sbagliate e successivi viaggi su strade pubbliche per tornare al luogo di deposito corretto. Continueremo a studiare soluzioni a servizio dell’utenza che siano anche soluzioni a beneficio della comunità portuale e non solo.»
ASPETTI TECNICI E CONTENUTI DELLA APP
La App ha numerose sezioni e funzionalità, di seguito riportate.
• Una home page dedicata alle News attraverso la quale vengono veicolate informazioni di varia tipologia: notizie in merito all’operatività, ai blocchi o ritardi legati a scioperi o condizioni meteo, guasti ai mezzi che impattano sulle attività, chiusura di zone o aree dovute ad attività di controllo speciali o a lavori di manutenzione.
Le news, ogni volta che vengono aggiunte, arrivano direttamente sugli smartphone connessi ad internet, sotto forma di notifica. Importante che le notifiche dell’app siano stata abilitate sul proprio telefono altrimenti non verranno visualizzate. E’ presente anche una sezione archivio dove vengono spostate le news più vecchie
– Una pagina contatti con gli orari ed i giorni di apertura dei vari Gate e degli uffici e con i numeri di telefono e le mail dirette. Strumento utile quando con la normale consultazione dell’applicazione rimangono dubbi o domande da porre. Anche questa pagina sarà in costante aggiornamento. -Un sistema di consultazione dello stato della merce, della posizione e della disponibilità.
Nella prima pagina sono state create due sezioni chiamate “Import” e “Export”. Una terza verrà abilitata nei prossimi mesi e riguarda la gestione dei containers vuoti.
Aprendo la sezione Import è possibile, inserendo sigla e numero del contenitore da ritirare, ricevere una risposta immediata dal terminal che comprende: una legenda semaforica (verde, giallo e rosso) che indica in maniera semplice ed intuitiva se il container è sbarcato ed è ritirabile; il gate di riferimento per il ritiro con gli orari ed i giorni di apertura; la possibilità di aprire la mappa geolocalizzata che guiderà l’autista fino al gate; informazioni aggiuntive in caso di semaforo rosso o gialo.
Aprendo la sezione export è possibile, inserendo il numero del booking del contenitore da consegnare, ricevere una risposta immediata dal terminal che comprende: una legenda semaforica (verde, giallo o rosso); lo stato del booking (scaduto, valido, già utilizzato); oltre che l’indicazione del Gate presso cui recarsi con orari, indirizzo e riferimento telefonico. E’ presente anche in questa sezione la mappa geolocalizzata.In questa sezione, nella barra blu superiore della schermata, sarà sempre possibile vedere il numero di booking precedentemente digitato.
Le informazioni che la Lorenzini invia tramite la app sono aggiornate in tempo reale e prelevate dal proprio Terminal Operating System che è in continua connessione con i dati inviati dalle Compagnie ed i relativi EDI».