Trieste: Portuali, blocco del porto a oltranza fino al “ritiro del green pass”

Trieste MoloVII
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

TRIESTE – Zeno D’Agostino, dice di essere pronto a presentare le dimissioni se il Porto di Trieste   venerdì 15 ottobre, dovesse rimanere chiuso. “perché sciopero e blocco sono due cose diverse” dice il presidente del porto di Trieste intervenuto poche ore fa  in conferenza stampa: “il blocco impedirebbe anche a tutti di lavorare e questo sarebbe inaccettabile” spiega il presidente del porto di Trieste.

Molta incertezza su quello che potrá succedere domani, i lavoratori del porto stasera intervistati da Bruno Vesta, alla trasmissione televisiva “Porta a Porta” hanno dichiarato di essere pronti ad andare avantii nel blocco del porto fino a quando il governo non ritirerà il decreto del green pass.   Il Coordinamento lavoratori portuali ha confermato questa posizione nonostante le aziende terminalistiche abbiano dichiarato di essere pronte a fornire i tamponi gratis ai lavoratori che non si sono vaccinati.

Sentimenti di impotenza ma anche di rabbia quelli dichiarati dal presidente D’Agostino, incredulo che i “portuali siano pronti di arrecare un danno al loro Porto e a tutto il Paese”- 

Il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, presente in studio da Vespa ha dichiarato: “Nel porto di Trieste il 90% dei traffici è movimentazione internazionale, lo scalo è un punto di riferimento nella logistica internazionale, ed è evidente che la logistica internazionale ha bisogno di certezze. Il 10% del traffico rimanente è movimentazione italiana. Questo è uno degli elementi più importanti che devono essere analizzati dal mondo portuale. Siamo all’interno di una ripresa molto solida e importante, dobbiamo sostenerla tutti con atteggiamenti di dialogo che superino lo steccato. Il muro contro muro diventa un problemae crea danniall’economia italiana”.

LEGGI TUTTO
Genova, il porto si ferma il 31 ottobre - Sciopero di 24 ore contro il licenziamento di un lavoratore GNV

 

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar