Traffici agosto: Genova torna il segno positivo (+7,1%) – Savona e Vado continua il calo (-16,5%)

Terminal Sech

GENOVA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato l’andamento dei traffici del mese di agosto nei porti dei porti di Genova,  Savona e Vado Ligure.  La premessa da cui l’analisi parte è che due eventi di rilievo internazionale hanno interessato il capoluogo genovese: l’inaugurazione del nuovo Ponte Genova San Giorgio (3 agosto) e la partenza della prima nave da crociera post lockdown (16 agosto). In tale contesto, fa sapere l’Autorità di Sistema,  le movimentazioni di merci e di passeggeri nei porti della Liguria Occidentale, pur mantenendo la tendenza negativa in atto dall’inizio della pandemia, mostrano deboli segnali di ripresa

Il traffico commerciale ha registrato 4.723.595 tonnellate movimentate, pari al -7,7% rispetto allo stesso mese del 2019 e al +3,3% rispetto al mese di luglio 2020.
Il volume di container movimentati nel mese riporta la prima variazione positiva dal mese di febbraio, pari all’1,8% rispetto ad agosto 2019.
Allo stesso modo, anche il traffico convenzionale contiene i danni (-4,7% contro -14,7% del mese precedente) e altrettanto accade per le rinfuse solide che chiudono in decisa risalita a +4,3% rispetto alla flessione del 20,3% registrata a luglio. In controtendenza è il traffico delle altre rinfuse liquide che registra una flessione del 36% rispetto al mese scorso (-29,6% rispetto ad agosto 2019).
Per il settore dei passeggeri agosto rappresenta il secondo mese di parziale ripresa del settore traghetti e raffigura anche la rinascita del turismo crocieristico dopo l’emergenza Covid-19 che ne ha imposto la sospensione a livello globale.

NEL DETTAGLIO

Traffico container
 Il mese di agosto 2020 segna unpositivo ritorno dell’andamento tendenziale della movimentazione di container nei porti del sistema. La chiusura del mese ha registratoun livello di volumi pari a 208.549 TEU, +1,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Seppure agosto sia un mese storicamente caratterizzato da una ridotta movimentazione di container, in concomitanza con la moderata attività delle fabbriche nel periodo più centrale della stagione estiva, il segnale che arriva del mercato risulta comunque molto importante, anche perché corrispondente a un sostanziale ritorno alla normalità dei traffici a livello mondiale. Il dato più significativo, che è anche quello che maggiormente restituisce il polso dello stato di salute dei traffici internazionali nell’hinterland di riferimento, risulta esserel’andamento positivo delle movimentazioni gateway di container pieni. Nell’ultimo mese si è infatti registrata una crescita complessiva dell’11%, tale da riportare i volumi ai livelli di agosto 2017.

LEGGI TUTTO
Venezia: Imbarco eccezionale di project cargo al Terminal Multi Service

La crescita più importante si registra sul versante delle importazioni (+15,3%), indice di un tessuto industriale che torna ad approvvigionarsi sul mercato internazionale per ristabilire l’adeguato livello di stock di prodotti e semilavorati disponibili nei magazzini. Come anticipato, si tratta di segnali importanti che provengono dal mercato, ma che vanno comunque inquadrati in un contesto caratterizzato da incertezza, in cui il mese di agosto, tipicamente molto moderato in termini di volumi, potrebbe aver rappresentato un momento di ripartenza dell’economia nazionale.
Le performance dei prossimi mesi determineranno se questo segnale positivo registrato ad agosto rappresenti l’inizio di una tendenza di ripresa o se sia destinato a rimanere un risultato isolato.

Merce convenzionale e rotabile
Per quello che riguarda la merce convenzionale, che include il traffico rotabile e quello specializzato, si è registrata una performance negativa (-4,7%) chiudendo il mese appena sotto 1,1milioni di tonnellate movimentate. Tuttavia, come già accennato, questo risultato, seppur negativo, evidenzia un miglioramento rispetto alla performance registrata nel mese di luglio(-14,7%). Il risultato dei primi 8 mesi del 2020 mostra, anch’esso, una netta decrescita (-17,8%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Il traffico rotabile, parte preponderante del comparto, è stato pesantemente penalizzato dalla riduzione dei servizi di navi Ro-Ro e Ro-Pax a seguito delle misure restrittive dovute al COVID –19, ma mostra risultati diversi tra i vari scali delsistema.

Nel porto di Genova il mese di agosto ha, finalmente, mostrato un segno positivo rispetto allo stesso mese del 2019 chiudendo con un incremento del 7.1%. Un risultato decisamente più positivo rispetto alla perdita registrataa luglio (-6,0%), contribuendo a ridurre la perdita nella performance progressiva dei primi 8 mesi del 2020 che, infatti, si è chiusa con un calo del 11,8% rispetto al 2019. Per quanto riguarda i risultati registratisi negli scali di Savona e Vado Ligure, si delineauno scenario caratterizzato dal perdurare di un trend particolarmente negativo che ha determinato, anche ad agosto, un ulteriore calo del 16,5% ed una perdita di circa 630.000 tonnellate (-22,2%) nel corso dei primi otto mesi dell’anno.

LEGGI TUTTO
Dogana / Stop all’uso delle banche dati per rettificare il valore doganale

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC