Azerbaijan: Lo scalo puó movimentare 25 mln di tonn. di merce, sará il principale nodo logistico del paese per la Via della Seta.
BAKU( Azerbaijan) – E’ stato inaugurato il nuovo terminal (RoRo) del porto di Baku, lo scalo più grande dell’Azerbaijan Era presente alla cerimonia di inaugurazione anche Ilham Aliyev, presidente del paese.
Il nuovo Terminal ha una capacita di 1,8 milioni di tonnellate di merci annue, lo ha reso noto l’agenzia di stampa Azerbaijan CBC, attualmente il Nuovo Terminal é composto da due attracchi, i restanti 7 attracchi ro-ro saranno completati entro la fine di gennaio. Il progetto prevede inoltre che i magazzini, le strutture ausiliarie e le altre infrastrutture saranno completati entro il primo trimestre del 2018, mentre l’edificio operativo sarà costruito entro la fine di maggio.
Il governo del paese sta lavorando per sviluppare il porto di Baku come principale porta marittima dell’Azerbaijan e come nodo multimodale logistico lungo l’antica via della seta. Il porto si sta sviluppando in tre fasi. Terminate tutte le fasi, il porto di Baku sarà in grado di movimentare circa 25 milioni di tonnellate di merci e fino a 1 milione di teu all’anno.