Taranto, start up delle crociere, cresce sulla rotta di MSC Seaside

Taranto SanCataldo

TARANTO– Il porto di Taranto accoglierà la compagnia MSC Crociere. Dal maggio prossimo con la ripresa delle attività crocieristiche della nave Seaside che andrà ad affiancare la nave MSC Grandiosa, l’ammiraglia farà scalo nel porto di Taranto in un itinerario inedito, con partenza da Genova tutti i sabati. Crociere di una settimana con scali a Malta, Civitavecchia e – per la prima volta nella storia della Compagnia – anche a Siracusa e pertanto inserendo anche il porto di Taranto.

Novità molto importante per il porto ionico che è una start up delle crociere, come già annunciato da Corriere marittimo, lo scalo in pochi anni ha cominciato ad attrarre l’attenzione del settore. L’anno “zero” è stato il 2017 quando alcune compagnie hanno iniziato a mettere gli occhi sul porto della città dei due Mari. Un inizio sottolineato dall’arrivo di un’unica compagnia la Marella Cruises, brand luxury del gruppo TUI Cruses, in tutto 7 navi. Quest’anno, che dovrebbe rappresentare la ripresa del settore crocieristico fortemente colpito dalla crisi pandemica nel 2020, il porto ha già calendarizzato molte navi che attraccheranno al Molo Primo Sporgente, ufficialmente conosciuto come Molo San Cataldo. Sarà pertanto sotto la benedizione del santo protettore dei viaggiatori, la cui statua domina la banchina, che scenderanno i passeggeri delle compagnie MSC Crociere, TUI Cruises, Celebrity Cruise (gruppo Royal Caribbean Cruises) la super luxury Scenic Eclipse e le piccole unità della Noble Caledonia, oltre agli arrivi consolidati della Marella Cruises.

Il gruppo turco Global Ports Holding (GPH), il più grande operatore indipendente di terminal crociere al mondo, che gestisce attualmente 21 terminal crocieristici in 13 diversi Paesi, a Taranto ha una concessione di 20 anni per i servizi di accoglienza alle crociere. L’operatore effettuerà l’accoglienza nella Stazione marittima, all’interno del nuovo Centro Servizi Polivalente, edificio in fase di costruzione e il cui collaudo è previsto per l’aprile prossimo. Finchè l’edificio non sarà ultimato, Global Ports sarà in una struttura temporanea, che realizzerà sul Molo San Cataldo parte di Ponente. «L’Autorità di Sistema Portuale per affrontare questa crescita, prima che potesse rivelarsi come problema, ha deciso di lanciare un’azione di co-progettazione della nuova destinazione Taranto» – spiega il segretario generale Di Blasio – «attraverso un progetto promosso da noi e curato, da ottobre scorso, da Destination Makers».

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro, manovra di sorpasso tra due super portacontainer nel canale portuale

La ammiraglia MSC “Seaside, “the ship that follows the sun”, oltre 153 mila tonnellate di stazza lorda ed una capienza massima normale di circa 5300 passeggeri, è una delle navi più recenti, innovative e sostenibili della flotta di MSC Crociere. Battezzata nel 2017, MSC Seaside ha riscritto le regole del design delle navi da crociera, combinando aree interne ed esterne per avvicinare gli ospiti al mare.

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC